Laghi vicino a Milano? Pusiano, Segrino, Mezzola, Endine e altre idee per una gita fuori porta (anche con bambini)

flickr.com / mariocutroneo

Milano, 07/06/2023.

La Lombardia è una regione ricca di località direttamente affacciate sui laghi, ideali per realizzare una gita fuori porta nel weekend in famiglia o con gli amici. I luoghi più noti e turistici sono quelli attorno al Lago di Como o al Lago di Garda, borghi storici come Bellagio o Sirmione. Tuttavia, tra le province di Como, Varese, Lecco, Bergamo o Brescia, ci sono tantissime altre località presso cui respirare aria di lago e ammirare paesaggi immersi nella natura.

La città di Milano è un punto strategico in questo senso, grazie alla sua posizione geografica non così distante dai tanti laghi della Lombardia. Ecco allora 10 località sul lago, raggiungibili in breve tempo da Milano e non frequentate dalle classiche folle di turisti, ideali per vivere una giornata a stretto contatto con i suoni e le bellezze della natura.

Lago di Ghirla

All’interno del territorio della Valganna, in provincia di Varese, si trova il Lago di Ghirla. Il luogo è raggiungibile in circa un’ora e un quarto di automobile da Milano oppure in treno, scendendo a Varese e poi prendendo l’autobus numero 10. Una volta giunti al lago è possibile fermarsi per vivere dei momenti di relax o realizzare un pic-nic sui prati della sponda destra, mentre se si cercano maggiori servizi è meglio recarsi sul lato sinistro chiamato Trelago. Qui, infatti, la zona è dotata di aree per bambini, spazi per il barbecue, un’area campeggio e un maneggio per stare a contatto con i cavalli. Presso il campeggio, inoltre, è possibile affittare delle canoe o mangiare le specialità del posto nel ristorante lì presente.

Lago Delio

Rimanendo sempre sul territorio della provincia di Varese, all’interno della Val Veddasca tra il Monte Borgna e il Monte Cadrigna, si trova il Lago Delio. Il lago sorge a circa 1000 metri d’altezza ed è raggiungibile in automobile da Milano dopo circa due ore di viaggio. Per gli amanti del trekking è possibile arrivare a lago anche tramite una camminata di circa 12 km, tra mulattiere, scorci sul Lago Maggiore e piccoli borghi storici. Il percorso, parte del Sentiero Italia del Cai, inizia presso il comune di Maccagno e attraversa i borghi di Pianca, Sarangio e Musignano. Per i meno esperti e appassionati di camminate, è possibile realizzare anche il giro ad anello del Lago Delio: in questo caso il percorso è dotato di un dislivello decisamente inferiore del precedente e offre scorci suggestivi sul lago, passando ai piedi della diga: il lago Delio, infatti, dagli anni venti del ‘900 è diventato un bacino artificiale, con una diga a nord e una a sud, e viene utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. Il paesaggio, tuttavia, è rimasto immerso nella natura e incontaminato.  

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Direttamente affacciato sulla sponda orientale varesina del Lago Maggiore, in corrispondenza del comune di Leggiuno, si trova l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Il luogo è raggiungibile da Milano in circa un’ora e mezza di automobile, ma il modo per raggiungerlo più suggestivo è quello via lago in battello da Stresa o Laveno. L’eremo è incastonato in un ambiente del tutto naturale e offre delle vedute sul lago suggestive e uniche nel loro genere. Una gita all'eremo è particolarmente indacata per una giornata all'insegna della cultura approfondendo le sue bellezze artistiche e storiche. La sua fondazione risale infatti al XII secolo, quando un ricco mercante di nome Alberto Besozzo costruì una prima cappella votiva a Santa Caterina d’Alessandria. Oggi la cappella è inglobata all’interno della chiesa principale, nata dalla fusione di tre cappelle di epoche differenti e dotata di splendidi dipinti realizzati tra il XIV e il XIX. Accanto alla chiesa poi c’è un campanile di oltre 15 metri d’altezza, da cui godere di una vista sul lago davvero suggestiva. Il primo edificio che si incontra entrando all’eremo, però, è il Convento Meridionale, risalente al XIV secolo e ornato da affreschi antichissimi. Infine appena fuori dal convento si trova un edificio su due piani detto il Conventino, decorato da una serie di suggestivi affreschi seicenteschi.

Lago del Segrino

Tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio, in provincia di Como, sorge il Lago del Segrino. Il lago è raggiungibile in circa un’ora di automobile da Milano ed è immerso in un’ambiente completamente naturale, composto da canneti, salici, ninfee e pioppi. Il luogo, inoltre, ospita oltre 100 specie di uccelli ed è completamente percorribile tramite una passeggiata di circa 5 km. Per chi vuole vivere un’esperienza sul lago, invece, è possibile noleggiare un pedalò o una canoa presso il lido attrezzato di Aquilegia. Attorno, poi, sono presenti diverse praterie presso cui fermarsi per vivere momenti di relax o realizzare un pic-nic in compagnia con amici o parenti.

Lago di Mezzola

All’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna, in provincia di Como, si trova il Lago di Mezzola. Il lago è raggiungibile in poco più di un’ora di macchina da Milano ed è circondato da un grande prato verde attrezzato con tavolini, panche di legno e un parco per bambini. Il luogo, quindi, è ideale per passare una giornata di relax in compagnia, realizzando un pic-nic, una grigliata o semplicemente godendosi l’azzurro dell’acqua del lago. Vicino al prato si trova un lido attrezzato con un campo da beach volley e un piccolo chiosco-bar, presso cui è possibile anche noleggiare una canoa per realizzare un giro del lago fino alla costa del Lago di Como. Nelle vicinanze del Lago di Mezzola passa anche la pista ciclabile della Valchiavenna, che con i suoi 17 km collega Novate Mezzola a Colico, ultimo comune della provincia di Lecco.

Lago di Pusiano

Tra le province di Como e Lecco, nella zona della Brianza, sorge il Lago di Pusiano. Il lago si trova a soli 20 km da Milano e con le sue acque tocca diversi comuni, come Pusiano, Eupilio, Erba, Merone, Cesana Brianza, Bosisio ed Erba. La pesca nel lago, rigorosamente no kill, è la principale attività della zona, vista la numerosa presenza di carpe, lucci e pesce persico. Dalla primavera in avanti, poi, è possibile realizzare una navigazione sul lago, tramite imbarcazioni alimentate da energia solare e pannelli fotovoltaici. Nello specifico il giro ha una durata di circa un’ora e quindici minuti e i passeggeri sul battello sono accompagnati da una guida, che descrive le tantissime bellezze naturalistiche della zona e racconta tutte le curiosità legate al luogo.

Lago di Annone

Tra i comuni lecchesi di Annone, Galbiate, Oggiono, Suello, Civate e circondato dal Monte Barro e Cornizzolo, sorge il Lago di Annone. Il lago, raggiungibile in circa due ore di automobile da Milano, offre la possibilità di vivere esperienze nella natura, così come permette di ammirare bellezze storico-artistiche dei comuni che bagna con le sue acque. Per quanto riguarda le escursioni nella natura è possibile realizzare lunghe passeggiate o giri in bicicletta lungo l’intero perimetro del lago, percorrendo una pista ciclabile di oltre 14 km. Per chi invece vuole attraversare le acque del lago, presso i comuni che lo circondano si possono affittare canoe o kayak. Al tramonto, poi, il lago offre nelle belle giornate uno spettacolo davvero suggestivo, con i colori del cielo che si fondono con quelli del lago e della natura circostante. Per vivere un’esperienza più culturale, invece, è consigliabile visitare il comune di Annone, direttamente affacciato sul lago e sede dal Seicento in avanti di diverse ville dall’elevata bellezza artistica e culturale.

Lago di Endine

In provincia di Bergamo, tra le colline della Val Cavallina, si trova il Lago di Endine. Il suo perimetro di circa 14 km è percorribile a piedi, passeggiando tra sentieri e praterie completamenti immersi nella natura. Tutti gli appassionati di mountain bike, invece, possono raggiungere il lago percorrendo un itinerario panoramico di 60 km, con partenza presso il comune di Nembro. In alternativa il Lago di Endine è raggiungibile in circa due ore di automobile o in 50 minuti di pullman da Bergamo. Le grandi praterie del lago, poi, si prestano molto bene a pic-nic in compagnia con amici e parenti. Per chi volesse non solo un’esperienza nella natura, il lago è circondato da diverse località dal valore storico-culturale elevato. Tra queste per esempio il comune di Bianziano e il suo Castello Suardi, capace di regalare splendide vedute panoramiche sul lago, oppure la località di Monasterolo del Castello, sede di un castello medievale e uno dei giardini più belli del Nord Italia.

Monte Isola

Posto tra le acque del Lago d’Iseo bresciano sorge, con i sui 4,5 kmq di superficie e a circa 600 metri d’altitudine, il Monte Isola. È considerato uno dei borghi immersi nella natura tra i più affascianti d’Italia, per le sue vedute panoramiche e le bellezze storico-artistiche di cui è sede. Il luogo è raggiungibile in traghetto da diverse località affacciate sul Lago d’Iseo, con corse attive circa ogni venti minuti. Una volta giunti sull’isola è possibile girare il suo perimetro di 9,4 km in bicicletta o a piedi, ammirando la natura del posto e godendo di un’atmosfera di estrema tranquillità. Il punto più spettacolare dell’isola si trova in corrispondenza del Santuario barocco della Madonna di Ceriola, da cui si può godere di una vista a 360 gradi sul Lago d’Iseo e sulla Franciacorta. Per chi preferisce invece un’esperienza di visita più artistica-culturale, il Monte Isola è ricco di borghi di grande valore storico.

Gragnano

All’interno del Parco Alto Garda Bresciano sorge Gragnano, località direttamente affacciata sul Lago di Garda e a due ore di automobile da Milano. Il luogo regala paesaggi incontaminati e una natura prevalentemente mediterranea, ricca di ulivi, antiche limonaie e giardini, offrendo la possibilità di realizzare passeggiate a piedi o giri in bici, attraverso diversi percorsi adatti per anche a famiglie con bambini. Tutti gli amanti della vela, poi, non possono perdersi la regata internazionale della Centomiglia. Gragnano però non è solo natura, ma anche cultura e arte. Il paese, infatti, è sede del Convento di San Francesco, fondato nel 1200, e di Villa Feltrinelli o Villa del Duce, che ospitò Mussolini nel periodo della Repubblica di Salò.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter