Manzoni 150: il programma degli eventi a Milano per l'anniversario della morte del grande scrittore

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 05/04/2023.

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, avvenuta a Milano il 22 maggio 1873, il Comune di Milano, in collaborazione con le più importanti istituzioni e realtà culturali cittadine, coordina un palinsesto di iniziative dedicate al grande scrittore, in programma lungo tutto il corso 2023. 

Cuore delle celebrazioni è la Casa del Manzoni (via Morone 1), residenza dello scrittore e della sua famiglia dal 1813 fino alla morte. La Casa del Manzoni accoglie il Museo Manzoniano, il cui percorso museale, riallestito da Michele De Lucchi nel 2015, propone una visita in dieci sezioni che ripercorrono, attraverso gli arredi e le opere d’arte esposte nelle sale, diversi itinerari nella vita e nell’opera dello scrittore. Dalla famiglia ai ritratti, dai paesaggi del romanzo alla sua passione per la botanica, dagli amici agli scrittori che lo presero a modello, dalla camera da letto allo studio in cui nacquero I promessi sposi

Per celebrare il 150° anniversario, lunedì 22 maggio 2023 la Casa del Manzoni sarà aperta alla città con ingresso gratuito fino alle ore 22.00; nello stesso giorno viene inoltre emesso un francobollo dedicato all’anniversario. Tra le molte iniziative in calendario, la Casa del Manzoni ospita in autunno due mostre, una dal titolo Ove natura a sé medesma piace sui paesaggi della Lombardia manzoniana e l'altra intitolata Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni, mentre durante l’estate è in programma la promozione di letture teatrali dell’opera e sulla figura dello scrittore.  

Il Centro Nazionale Studi Manzoniani, in occasione dell’anniversario, pubblica alcuni volumi fondamentali alla conoscenza critica di Alessandro Manzoni (tra cui l’edizione genetica della Quarantana curata da Barbara Colli, le Osservazioni sulla Morale Cattolica a cura di Giovanni Bardazzi e Fermo e Lucia con il commento di Silvia Contarini) e organizza inoltre anche diverse manifestazioni culturali, come l'incontro su Manzoni vigneron e l'economia enologica italiana in collaborazione con il Corriere Vinicolo venerdì 5 maggio, la presentazione del docufilm realizzato in collaborazione con la London Library giovedì 18 maggio. Giovedì 16 novembre l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, di cui Alessandro Manzoni fu per Decreto Reale Perpetuo, promuove un incontro su Manzoni e l’Europa con la partecipazione di illustri studiosi stranieri che proporranno criticamente la diffusione dei Promessi sposi nelle lingue inglese, francese, spagnola, tedesca, e della mitteleuropa. 

Il Duomo di Milano è uno dei luoghi eletti per le celebrazioni milanesi dedicate ad Alessandro Manzoni. Su iniziativa dell’arciprete monsignor Borgonovo, della Veneranda Fabbrica e del Capitolo Metropolitano, sotto la direzione artistica affidata a Massimiliano Finazzer Flory, da martedì 9 a mercoledì 31 maggio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.45 alle ore 20.00 circa, si tiene la lettura integrale dei Promessi sposi. Grande protagonista la Cattedrale, con la sola eccezione di un appuntamento in esterno, in piazza San Fedele, in prossimità della chiesa così cara a Manzoni, venerdì 26 maggio. L’iniziativa è a ingresso gratuito (previa iscrizione sul sito del Duomo di Milano) e coinvolge nella lettura teatrale attori e talenti emergenti dai principali teatri italiani e milanesi.

Sempre lunedì 22 maggio, data della scomparsa dello scrittore, sotto le volte del Duomo alla lettura dei Promessi sposi segue una speciale esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Milano e promosso dal Comitato di Milano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Lo stesso giorno, al Cimitero Monumentale, viene deposta una corona sulla tomba di Alessandro Manzoni al Famedio. 

Da giovedì 4 maggio (e fino a sabato 8 luglio) è aperta al pubblico la mostra Manzoni 1873-2023: la peste orribile flagello tra vivere e scrivere alla Biblioteca Nazionale Braidense, una grande rassegna che ripercorre la figura dell’importante autore in modo originale, mediante due principali momenti della sua scrittura segnati dalla tragicità della peste: I promessi sposi e Storia della colonna infame. Organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi e con il contributo scientifico di Casa del Manzoni, la mostra consente di percorrere idealmente un ampio arco temporale, dal mondo antico alle soglie della contemporaneità, attraverso molteplici testimonianze del male epidemico nelle sue svariate ripercussioni. 

Sempre giovedì 4 maggio in Pinacoteca Ambrosiana viene inaugurata la mostra I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana, che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi appartenente a Don Ferrante che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi sposi. L'inaugurazione della mostra è arricchita, nella Sala Galbiati della Pinacoteca, dalla conferenza di introduzione al maggio manzoniano dal titolo Si Deus est, unde malum?.  

Il palinsesto prosegue da mercoledì 3 maggio a domenica 4 giugno a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento con l'allestimento del progetto Sulle orme di Manzoni: un percorso tra opere, libri e documenti d’archivio al Museo del Risorgimento con un approfondimento sugli eventi raccontati dalle opere esposte nella collezione permanente del museo, in dialogo con una selezione di documenti delle Civiche Raccolte Storiche. Sempre a Palazzo Moriggia, mercoledì 3 maggio è in programma un incontro sull’arrivo di Garibaldi a Milano nel 1863 e sulla sua visita a Manzoni, a partire dal dipinto di Sebastiano De Albertis esposto a Palazzo Morando che raffigura l’episodio; venerdì 12 maggio sarà inoltre possibile seguire sempre a Palazzo Morando, una visita guidata incentrata sull’opera di De Albertis e sulla Milano dell’epoca. Sabato 6 maggio al Cimitero Monumentale la Civica Orchestra di Fiati propone inoltre un concerto sinfonico aperto alla città con pagine di Giuseppe Verdi e Amilcare Ponchielli. 

Da giovedì 18 maggio a lunedì 31 luglio anche il Castello Sforzesco dedica una mostra alla Milano di Manzoni, con una selezione di fotografie ottocentesche provenienti dal Civico Archivio Fotografico che illustrano i luoghi in cui viveva Manzoni, dove si recava e passeggiava: il cantiere di piazza Duomo e della Galleria, il centro storico, la sua casa, il Lazzaretto, ma anche i suoi ritratti fotografici e i monumenti a lui dedicati. Mercoledì  24 maggio si svolge inoltre presso il Gabinetto dei Disegni una conferenza dedicata a Gaetano Previati illustratore dei Promessi sposi.  

Venerdì 26 e sabato 27 maggio nei luoghi manzoniani (Corsia dei Servi, piazza Duomo, piazza San Fedele, piazza Belgioioso) si può assistere al festival diffuso Notte Manzoniana, con performance teatrali e letture di attori in costume. La Chiesa di San Fedele, la Fondazione Culturale San Fedele e la Fondazione Carlo Maria Martini propongono anche nel mese di maggio una serie di eventi tra cinema, incontri e visite guidate alla Chiesa di Manzoni per riscoprire il legame dello scrittore con il San Fedele. 

Anche il mondo del teatro celebra la figura e il genio di Alessandro Manzoni. Il Teatro Bruno Munari porta in scena giovedì 27 e venerdì 28 aprile lo spettacolo Manzoni senza filtro, mentre da mercoledì 3 a domenica 14 maggio al Pacta dei Teatri è protagonista La monaca di Monza alias suor Virginia Maria alias Marianna Leyva. In autunno, il Piccolo Teatro Grassi dedica a Manzoni due iniziative: lo spettacolo I Promessi sposi alla prova da giovedì 12 a domenica 22 ottobre e Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno: serata manzoniana lunedì 20 novembre.

L’Università Bocconi dedica l’intera giornata di venerdì 9 giugno al tema Il pensiero di Alessandro Manzoni e la giustizia, mentre l’Università degli Studi di Milano organizza a novembre Manzoni tra storia e fabula, convegno in due giornate, una nella Sala Napoleonica, l’altra a Casa del Manzoni. Giovedì 27 aprile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore si tiene il convegno Ma era la notte degl’imbrogli e de’ sotterfugi: punti di vista sul Capitolo VIII dei Promessi sposi. 

Le Biblioteche di Milano dedicano numerose iniziative al ricordo di Manzoni per tutto il 2023: approfondimenti, letture, passeggiate a tema, presentazioni di libri, conferenze. La Biblioteca Sormani, da martedì 5 settembre a sabato 14 ottobre, racconta con una mostra Le tracce di Manzoni nell’archivio di Giancarlo Vigorelli e, nel mese di settembre, organizza inoltre il ciclo di incontri Manzoni in corte, con letture e presentazioni d’autore dedicati al grande scrittore milanese. Numerose sono le presentazioni di libri dedicati a Manzoni, le conferenze di approfondimento e i podcast in programma.

 Non mancano infine iniziative che svelano curiosità sulla figura di Manzoni, come, da martedì 14 novembre a domenica 7 gennaio, l’esposizione al Museo di Storia Naturale della Robinia del Manzoni - due tronchi intrecciati dallo stesso Manzoni quando erano delle giovani piante nel giardino della villa di Brusuglio, simbolo del profondo legame con Enrichetta Blondel - e un approfondimento delle attività dello scrittore nella veste di appassionato botanico e primo coltivatore della robinia in Lombardia.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter