Dove comprare il panettone a Milano e lasciarne uno in sospeso? Le pasticcerie aderenti a Natale 2022

Milano, 06/12/2022.

Anche in occasione del Natale 2022 nelle pasticcerie di Milano che aderiscono all’associazione no-profit Panettone Sospeso si può lasciare un panettone in sospeso per chi non ha la possibilità di comprarlo. L’iniziativa solidale, organizzata e promossa dall’associazione omonima e patrocinata dal Comune di Milano, giunta quest’anno alla quarta edizione, è partita lo scorso 26 novembre termina il 19 dicembre 2022.

Ispirato, come indica il nome, al celebre caffè sospeso napoletano, il progetto ha lo scopo di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, emarginazione o solitudine nella città di Milano per consentire loro di celebrare il Natale con il dolce della tradizione. Nata nel 2019, l’iniziativa ha raccolto in 3 anni oltre 6000 panettoni distribuiti ogni vigilia di Natale a enti e associazioni che operano sul territorio per aiutare chi è in difficoltà.

Destinatari della campagna 2022 sono la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’associazione Panettone Sospeso sostiene sin dalla prima edizione del 2019, e i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi); a questi si aggiungono tre novità: Ricetta QuBì, il programma che ha l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, Progetto Arca Onlus, che ogni giorno offre assistenza in strada, pasti caldi, cure mediche e accoglienza a migliaia di persone povere, e i City Angels, associazione di volontariato fondata nel 1994 a Milano da Mario Furlan che aiuta i senzatetto e contrasta il crimine.

Le modalità per donare rimangono invariate: chiunque può acquistare un panettone nelle pasticcerie aderenti (14 insegne per un totale di 26 punti vendita) e lasciarlo già pagato in attesa che sia recapitato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva. Anche quest’anno chi non vive a Milano può lasciare il proprio contributo a distanza mediante una donazione sul sito del Panettone Sospeso: il denaro raccolto verrà poi trasformato in panettoni.  

«Abbiamo scelto di anticipare di dieci giorni l’avvio dell’iniziativa», spiegano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori dell’associazione Panettone Sospeso, «che tradizionalmente facevamo partire a Sant’Ambrogio, per aumentare il periodo di raccolta dei panettoni che sarà di tre settimane. Numerose famiglie, ma anche tante persone sole, vivranno un Natale ancora più difficile per tutte le problematiche legate all’aumento del costo della vita e al caro energia. Speriamo che la proverbiale generosità dei milanesi non si smentisca così da riuscire a scaldare il cuore di queste persone donando loro una carezza che le faccia sentire meno sole».

Ma dove si può acquistare il Panettone Sospeso a Milano per Natale 2022? Quali sono le pasticceria aderenti? Di seguito l'elenco di luoghi dove è possibile donare un panettone (ulteriori informazioni via email).

  • Alvin’s (via Melchiorre Gioia 141)
  • Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, corso Italia 11)
  • Cake l'Hub - I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
  • Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio - piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda, via Valpetrosa 5)
  • Gelsomina (via Carlo Tenca 5, via Fiamma 2)
  • Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
  • Marlà (corso Lodi 15)
  • Martesana (via cardinal Cagliero 14, via Paolo Sarpi 62)
  • Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
  • Panettone Cracco Pasticceria (galleria Vittorio Emanuele II)
  • Polenghi Angelo (via Alfonso Lamarmora 31)
  • San Gregorio (via San Gregorio 1)
  • Ungaro (via Ronchi 39)
  • Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter