Accensione dei termosifoni a Milano, posticipata l'attivazione degli impianti di riscaldamento: nuova data e esenzioni

Milano, 18/10/2022.

Le alte temperature registrate in questi giorni, insolite per la stagione autunnale, oltre a un innalzamento dei Pm10 presenti nell’aria della città affiancato dall’esigenza di ridurre i consumi, hanno motivato il Comune di Milano a posticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento.

È stata firmata in data 18 ottobre 2022 dal sindaco Giuseppe Sala l’ordinanza per la riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento posticipandone l’accensione al 29 ottobre 2022 (originariamente era prevista per il 22 ottobre 2022).

Il provvedimento è in continuità con il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas (Decreto Legge Cingolani), che prevede, al fine dell’abbattimento dei consumi di gas naturale, l’introduzione di limiti di temperatura, di ore giornaliere di accensione, e di durata del periodo di riscaldamento.

Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per: ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per azioni e minori, nonché per le strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali. Esentate anche scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter