Milano Wine Week 2022: il programma degli eventi da non perdere tra deguistazioni, concerti, vino in barca e sul bus

Milano, 06/10/2022.

Quinta edizione per la Milano Wine Week, la manifestazione che per una settimana trasforma la città di Milano in un hub enologico. Le date della Wine Week 2022 sono dall’8 al 16 ottobre quando wine lover, appassionati, opinion leader e operatori del settore provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento in città per vivere un’esperienza a 360° dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane, coinvolgendo tutti i più noti quartieri meneghini.

Nel cuore di tutto questo, le sedi della Milano Wine Week - Palazzo Bovara (corso Venezia 51) e la new entry 2022 di Palazzo Serbelloni (corso Venezia 16) - rappresentano il più frequentato e prestigioso asse della manifestazione, con attività per professionisti e consumer in programma negli headquarter, nelle vie attigue e negli esercizi di somministrazione e commerciali.

Dopo due anni di difficoltà nell’organizzazione di iniziative in presenza, la Milano Wine Week 2022 torna a riappropriarsi della connotazione di grande manifestazione esperienziale, non solo grazie a un fitto programma di eventi e iniziative, ma anche grazie a un sistema facilmente fruibile con il supporto dell’app Mww, che rendeà sempre più accessibile e intuitiva la navigazione del palinsesto e la scoperta delle attività, dei prodotti e dei protagonisti degli eventi: tantissimi quelli sparsi in tutta Milano, che animano le vie, i quartieri e numerose location con attivazioni ad hoc pensate per raccontare il mondo del vino al grande pubblico attraverso una moltitudine di linguaggi. In parallelo - in un momento caratterizzato da ottime performance per il settore enologico, ma anche da importanti rincari dovuti principalmente alla difficoltà di reperimento delle materie prime - la Milano Wine Week 2022 si pone l’obiettivo di creare opportunità di business efficaci, rafforzate da un importante progetto di incoming sviluppato grazie al supporto di Ice-Maeci, che porta a Milano una grande delegazione di buyer e stampa internazionali, da nuove strutture a disposizione e da un ricco palinsesto internazionale che coinvolge gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali (dagli Stati Uniti al Canada, dalla Gran Bretagna alla Cina e al Giappone).

Polo di riferimento nell’ambito business è lo storico headquarter di Palazzo Bovara, che ospita numerosi appuntamenti di formazione, networking e confronto tra player del settore, oltre a masterclass nazionali e internazionali. A Palazzo Bovara si affianca quest'anno il nuovo hub di Palazzo Serbelloni, che accoglie invece le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori, dando vita al nuovo asse portante di corso Venezia, la Wine Street della Milano Wine Week 2022.

La grande corte di Palazzo Bovara si trasforma nella Wine Court della Milano Wine Week con il Dome, spazio dedicato a workshop, eventi di intrattenimento, talk e aperitivi, e l’Enoteca, grande area dedicata al tasting dove è  possibile degustare un'ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli. Nella corte del palazzo è anche allestita Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Numerosi gli eventi in calendario organizzati all’interno e fuori da Palazzo Serbelloni, tra Walk Around Tasting, talk, conferenze, workshop, aperitivi e cene con i produttori. Proprio l’aperitivo come rituale di consumo è un nuovo focus della manifestazione, con tre speciali appuntamenti realizzati in collaborazione con altrettanti supporter della Milano Wine Week: Masottina, Leone Alato e Cuvage. Sempre Palazzo Serbelloni ospita la nuova edizione degli eventi di approfondimento promossi sotto l’egida dei Forum della Milano Wine Week, che quest’anno ritornano con il Wine Generation Forum e il convegno Habitat - Wine Sustainability Forum (giovedì 13 ottobre).

Da segnalare poi il ritorno dei Wine District, sei per questa nuova edizione. Nati come presidi dei Consorzi, animano la città nei luoghi di maggior interesse

  • il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg District in Sempione/Arco della Pace;
  • il Consorzio di Tutela Lugana Doc District in Brera
  • il Medways District in Porta Venezia
  • il Chianti Lovers District in zona Navigli
  • il Colli di Parma Wine District in Porta Romana
  • il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio

In questi quartieri iconici di Milano i cittadini possono scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e Walk Around Tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri. Coinvolti anche i locali dei distretti, che propongono durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.

Tante le iniziative speciali dedicate al grande pubblico. Tra le numerose attività in programma, l’hub di Palazzo Serbelloni ospita un’inedita Wine Escape Room in collaborazione con Winelivery, l'evento speciale Champions Wine che propone un nuovo modo di raccontare il vino in accostamento al mondo del calcio (mercoledì 12 ottobre) e la degustazione per i 20 anni della guida del Touring Club (lunedì 10 ottobre). Si rinnova la partnership con Slow Wine, che ha scelto ancora la Milano Wine Week per presentare la nuova edizione dell’omonima guida (sabato 8 ottobre), offrendo l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio.

Tra le proposte in città spiccano invece la Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza dal molo del Naviglio Grande, presenta un’inedita occasione di degustazione del grande rosso toscano, e il Wine Bus, un double-decker per tasting itineranti che porta il pubblico tra i luoghi più significativi di Milano. In piazza Città di Lombardia la manifestazione Calici Urbani propone una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di street food (venerdì 14 e sabato 15 ottobre). Da non perdere i Candlelight Concerts, suggestive serate presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in cui si possono degustare alcune referenze selezionate in abbinamento a concerti omaggio a Ludovico Einaudi (sabato 15 ottobre) e a Ennio Morricone e i Queen (domenica 16 ottobre).

Quest’anno gli appuntamenti per gli amanti del vino sono anche in libreria: in programma da Hoepli presentazioni Tra vino e cultura con autori quali Laura Donadoni (sabato 8 ottobre) e Barbara Sgarzi (martedì 11 ottobre). Tra le tante location che presentano eventi a tema anche il punto vendita Eataly Smeraldo che presenta un programma di eventi e degustazioni.

A dare il via a tutto questo, ritorna in presenza anche il brindisi inaugurale della Milano Wine Week 2022, realizzato in collaborazione con Prosecco Doc, che anima il CityLife Shopping District con un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prendere parte (domenica 9 ottobre).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito della Milano Wine Week.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter