Trenord, sciopero di 8 ore venerdì 9 settembre 2022: orari, modalità e motivazione

Milano, 06/09/2022.

È stato proclamato per la giornata di venerdì 9 settembre 2022 uno sciopero nazionale di 8 ore del personale mobile (macchinisti e capitreno) di Trenord, Trenitalia, Trenitalia Tper e Italo Ntv. L'orario dello sciopero è dalle ore 09.01 alle ore 16.59 e non sono interessate le fasce orarie di garanzia. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Trenord comunica che il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potrebbero subire variazioni e cancellazioni ma che viaggiano comunque tutti i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 09.01 con arrivo previsto entro le ore 10.00; per il solo servizio aeroportuale è prevista l'eventuale attivazione di autobus sostitutivi no-stop tra Malpensa Aeroporto e Milano Cadorna/Stabio.

Trenitalia assicura i servizi minimi in caso di sciopero e precisa che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, c'è la possibilità che i treni si possano fermare in stazioni precedenti la destinazione finale.

Lo sciopero dei treni di venerdì 9 settembre 2022 è stato proclamato a causa dei gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori e in considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi. L'agitazione non coinvolge i mezzi di Atm Milano, che dunque viaggiano regolarmente per tutta la giornata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter