A Milano la prima biblioteca nel metrò. È gratuita e offre 400 libri in prestito: dove si trova e come funziona

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 25/07/2022.

A Milano anche un breve percorso può diventare un viaggio in compagnia di un libro. A partire dal 25 luglio 2022 nel mezzanino della stazione Porta Venezia della linea M1 della metropolitana milanese è aperta aa prima smart library, la biblioteca nel metrò.

La biblioteca nel metrò funziona come le normali macchinette di cibo e bevande ma, anziché erogare caffè o snack, offre un servizio completamente gratuito, dando la possibilità a passeggeri e pendolari di scegliere fra i loro autori e titoli preferiti.
L’offerta è ampia e aggiornata, per soddisfare tutti i gusti e le fasce d’età, e non contiene solo libri: sono infatti 400 i prodotti disponibili tra volumi cartacei, audiolibri, fumetti e dvd.

Il progetto, messo in campo grazie ad un cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia e in virtù della consolidata collaborazione con Atm, ha consentito l’installazione di una vera e propria biblioteca completamente robotizzata, che dialoga con il catalogo del Sistema Bibliotecario Milanese, il quale regista in tempo reale le transazioni di prestito. Un’opportunità per i passeggeri che possono scegliere il proprio libro preferito nell’attesa del treno e restituirlo tra una corsa e l’altra.

La smart library, che segue gli orari di apertura della metropolitana e quindi è aperta sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte inoltrata, è accessibile non solo a coloro che sono iscritti al sistema bibliotecario ma anche alle cittadine e ai cittadini residenti a Milano, per i quali basterà, attraverso un Qr Code, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l’iscrizione (con Spid o Carta d'identità elettronica), e quindi al prestito.

Il nuovo servizio rientra nel più ampio progetto Biblioexpress, già avviato nel 2020 come parte della strategia che punta a garantire maggiore prossimità territoriale, e che già vede trenta edicole e cinque librerie attive come punti di prestito nei quartieri. Atm e le biblioteche milanesi collaborano già da anni per Milano da Leggere, l'iniziativa di promozione della lettura che mette a disposizione ebook gratuiti offerti dagli editori, nella comune convinzione che il libro rappresenti uno strumento di cultura, di aggiornamento, ma anche di socialità e inclusione. Il nuovo servizio della biblioteca nel metrò rinnova la collaborazione anche sul piano delle più recenti linee di indirizzo in merito alla città accessibile con servizi garantiti 24 ore su 24 e raggiungibili in 15 minuti.

Nella fase preliminare di collaudo della macchina (che dovrebbe concludersi con la fine dell'estate 2022), la biblioteca propone una dotazione di soli libri ed è possibile accedere esclusivamente ad un prestito alla volta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter