Concerti a San Siro 2022: a che ora chiude la metropolitana? Orari prolungati e linee notturne

AdoForm / Wikimedia Commons
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 03/06/2022.

Una parata di stelle a San Siro: Elton John (sabato 4 giugno), Cesare Cremonini (lunedì 13 giugno), Marco Mengoni (domenica 19 giugno), i Rolling Stones (martedì 21 giugno), Salmo (mercoledì 6 luglio), i Guns n' Roses (domenica 10 luglio), Alessandra Amoroso (mercoledì 13 luglio), Max Pezzali (venerdì 15 e sabato 16 luglio) e infine Ultimo (sabato 23 e domenica 24 luglio). Questo l'elenco dei concerti dell'estate 2022 a San Siro, con un pubblico complessivo di centinaia di migliaia di persone che ogni serata deve raggiungere lo stadio e poi, una volta terminato l'evento, tornare a casa.

Per agevolare gli spostamenti dei fan diretti allo stadio Meazza di Milano, nelle giornate dei concerti Atm ha predisposto un potenziamento dei mezzi pubblici, sia del servizio sia in superficie sia in metropolitana.

A che ora chiude la metropolitana di Milano? Più tardi del solito: le linee M1 e M5 potenziano e prolungano il servizio: nel dettaglio, sulla rossa l’ultima partenza da Lotto in direzione Sesto Fs è all’1.20; sulla lilla da San Siro Stadio verso Bignami all’1.00. Chiudono invece al solito orario le linee M2 e M3 e le tratte Rho-Lotto, Sesto-Bisceglie e Sesto-Rho.

A chi arriva da fuori città (ma anche ai milanesi), ricordiamo che il biglietto della metropolitana di Milano si può comodamente pagare con carta contactless: bisogna dirigersi direttamente ai tornelli color arancio e avvicinare bancomat o carta di credito al lettore, sia in entrata, sia in uscita (questo tipo di pagamento non prevede commissionie e funziona su tutte le linee M1, M2, M3 e M5; non vale sulle linee S e sui treni). 

Sempre a proposito di metropolitana, per facilitare l’uscita dallo stadio dei fan alla fine dei concerti a San Siro la Questura di Milano anche quest'anno ha disposto la chiusura delle stazioni della metropolitana M5 di San Siro Ippodromo e Segesta. In alternativa è possibile usare le stazioni della metropolitana M5 di San Siro Stadio e Lotto o raggiungere a piedi la stazione della metropolitana M1 di Lotto in 15 minuti circa.

Per quanto riguarda invece i mezzi di superficie, sulle linee 16 e 90/91 viaggiano vetture aggiuntive rispetto al normale servizio. Inoltre, dopo la chiusura delle metropolitane sono in servizio i bus sostitutivi e le altre linee notturne. Chi viaggia su M1 può scendere a Conciliazione per cambiare con la linea N25/26; a Cadorna per cambiare con le linee NM2 e N25/26; a Duomo per cambiare con la linea NM3; a Lima per cambiare con la linea N25/26; e a Loreto per cambiare con la linea NM2. Chi viaggia su M5 può invece scendere a Lotto per cambiare con la filovia N90/91; a Garibaldi per cambiare con la linea NM2; a a Zara per cambiare con le linee NM3 e N90/91.

In occasione dei concerti dell'estate 2022 a San Siro sono poi previsti bus e navette speciali dal parcheggio di interscambio di Lampugnano e lo Stadio di San Siro. Inoltre sono previste modifiche ad alcune linee:

  • Linea 16: prima dell’inizio dei concerti, viene soppressa la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum; durante l’evento modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié; in uscita dallo stadio, viene soppressa la fermata di via Dessié prima di piazza Axum
  • Linea 49: due ore prima dell’inizio dei concerti, modifica il percorso in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini passando da via San Giusto, via Novara e piazza Melozzo da Forlì; dalla fine del concerto per un’ora circa, stessa modifica in direzione Lotto M1/M5; in direzione piazza Tirana, stessa deviazione percorrendo via Novara anziché via San Giusto
  • Linee 64 e 80: dalla fine dei concerti per un’ora circa, modificano i percorsi solo in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto
  • Linea 78 (in servizio fino alle 22.00 circa): dalla fine del concerto, per un’ora circa, modifica il percorso in direzione Bisceglie tra via Diomede/Sant’Elia e via Patroclo, mentre, in direzione via Govone, tra via San Giusto e via Pinerolo.
  • Linea 98: dalla fine del concerto per un’ora circa, la linea modifica il percorso solo in direzione Famagosta M2; dal capolinea di Lotto M1/M5 prosegue in piazzale Lotto, via Gavirate e riprende regolare
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter