Piano City 2022, programma e ospiti: oltre 200 concerti in 100 luoghi di Milano

Milano, 04/05/2022.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 torna l'atteso appuntamento con Piano City Milano, undicesima edizione del festival di pianoforte promosso e realizzato da Associazione Pianocity Milano e dal Comune di Milano: in programma oltre 216 concerti in tutta la città (e non solo) che coinvolgono più di 300 artisti che per tre giorni si esibiscono in 100 location per vivere e condividere insieme al pubblico grandi emozioni attraverso le note dei pianoforti.

Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, Piano City 2022 torna a raccontare e valorizzare la città di Milano invitando il pubblico a scoprire secondo nuove prospettive contesti unici, nuovi e vecchi quartieri, luoghi rappresentativi e altri in corso di riqualificazione, spazi eccezionalmente aperti per l’occasione: i concerti sono pensati appositamente per ognuno dei luoghi, spaziando tra diversi generi musicali, dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica.

Oltre alle sedi storiche come i giardini della Gam, la Rotonda della Besana, il Triennale Milano Teatro, il Museo Teatrale alla Scala, il Volvo Studio e l’Ippodromo di San Siro, si aggiungono nuovi importanti spazi come il parco del Campus Bocconi, l’Adi Design Museum, la passeggiata Boris Pasternak alla Fondazione Feltrinelli, piazza Olivetti nel business district Symbiosis e il giardino di via Ludovico di Breme presso il Certosa District. Altre novità per il festival sono il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala e la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Un’attenzione particolare è poi rivolta alle periferie, con concerti nei cortili MM, nei campi di Vaiano Valle, al quartiere Adriano, in cascine che diventano centri culturali e a Casa Enzo Jannacci, la struttura pubblica d’accoglienza più grande d’Europa. E ancora tanta musica nei parchi di Villa Finzi, di Chiesa Rossa, al Parco delle Cave e al Parco Lambro.

Tutti i concerti di Piano City Milano 2022 sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (nel nostro elenco sono segnalati quelli per cui è richiesta la prenotazione anticipata). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Il programma dei concerti nel parco della Gam

A inaugurare il festival, venerdì 20 maggio alle 21.00, è Abdullah Ibrahim, leggenda vivente del jazz, di origine sudafricana, attivo dagli anni ’70 e da allora tra i protagonisti della scena musicale mondiale, nel parco della Galleria d’Arte Moderna, con un programma unico per il pubblico di Piano City Milano 2022. I giardini della Gam come da tradizione sono il cuore del festival ed ospitano artisti internazionali sul Main Stage anche nelle serate successive, oltre a concerti che si susseguono nell’arco della giornata per tutto il fine settimana. Sabato 21 maggio alle ore 20.00 apre la serata la pianista olandese Iris Hond con Close, seguita alle ore 21.00 da Gilda Buttà con le colonne sonore più amate del grande Ennio Morricone, con cui ha collaborato per lungo tempo. Alle ore 22.00 sale sul palco John Medeski tra blues e sonorità elettroniche, conclude la serata alle 23.00 il potente duo di Francesco Tristano e Rami Khalife. Nella serata di domenica 22 maggio, invece, alle ore 20.00 si esibisce Rosey Chan, star della scena londinese, e alle ore 21.00 l’acclamato duo jazz di Ray Lema e Laurent De Wilde. Per la chiusura, il festival propone un duo inedito con Frida Bollani che per l’occasione si esibisce con lo special guest Oren Lavie.

Il parco della Gam ospita un ricco palinsesto diurno che vede i pianisti esibirsi non stop in due diverse location nei giardini della Villa Reale. Il programma di sabato 21 al palco del boschetto si apre alle ore 10.30 con la giovane pianista russa Anna Avzan che esegue musiche di compositori ucraini; alle ore 12.10 è la volta del Premio Venezia Davide Ranaldi; nel pomeriggio, alle ore 14.50, Riccardo Rijoff omaggia Bach per i 300 anni dal Clavicembalo ben temperato I e alle ore 16.30 Gaetano Liguori si esibisce con La mia storia del jazz. Sul palco del giardino alle ore 11.20 si alternano il Premio Venezia Kostandin Tashko, alle ore 13.00 il livornese Gabriele Baldocci con sue trascrizioni per pianoforte del conterraneo Mascagni,e alle 15.40 la grande jazzista Anat Fort con le sue sonorità tipicamente mediterranee. Chiude i concerti pomeridiani, alle ore 17.30, Danilo Remo Venturoli con l’omaggio a Lucio Battisti.

Domenica 22 al palco del boschetto alle ore 12.10 Eliana Grasso esegue Liszt, segue Fabrizio Grecchi con le canzoni dei Beatles dedicate alla Pace, e alle ore 16.30 Nathanaël Gouin per un concerto di brani rari della musica romantica francese. Sul palco del giardino alle ore 11.20 Giulia Semerano e Filippo di Bari eseguono Pagine di guerra di Alfredo Casella, alle ore 13.00 Elena Chiavegato suona Chopin e Debussy; nel pomeriggio segue, alle ore 15.40 il Premio Venezia Davide Scarabottolo, mentre alle ore 17.20 chiude Takahiro Yoshikawa.

I concerti all'alba e al tramonto

Immancabili i concerti all’alba che regalano momenti unici al pubblico per incredibili risvegli in musica. Quest’anno si tengono sabato 21 all’Anfiteatro Monte Stella sulle note del jazzista Francesco Grillo che per l’occasione propone anche brani classici, e domenica 22 alla Collina dei Ciliegi di Bicocca con il giovane Alessandro Martire.

Particolarmente suggestivi anche i due concerti al tramonto: il primo quello di sabato 21 alle 20.15, nei campi di Vaiano Valle nella prima agroforesta urbana della città con Francesco Taskayali; il secondo domenica 22 alle 20.00 con Davide Santacolomba al Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, un momento unico per ammirare la città di Milano a 160 metri di altezza. Sempre al Belvedere 39° piano di Palazzo Lombardia alle 18.00 si esibisce anche il Duo Palmas (ingresso su prenotazione).

Piano Lesson con i grandi maestri

Come ogni anno, oltre ai concerti, Piano City Milano propone una serie di Piano Lesson, incontri in cui i grandi maestri svelano al pianoforte i segreti del mestiere. Venerdì 20 il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ospita alle 18.00 Andrea Lucchesini e Fabio Vacchi con L’interprete e il compositore, incontro moderato da Oreste Bossini e organizzato in collaborazione con il 31° Festival Milano Musica, a preludio del concerto delle ore 20.00 con il pianista Andrea Lucchesini.

Sabato 21 al Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala, alle ore 11.00, Michele Gamba presenta Prospettiva Rigoletto, in vista dell’opera che lui stesso dirigerà alla Scala in giugno (ingresso su prenotazione). Alla Triennale di Milano alle ore 12.00 Angelo Fabbrini si racconta ad Angelo Foletto, mentre dalle 14.00 alle 16.00 c’è l’appuntamento dedicato a Maria Tipo Grazie Maria Tipo!! 90 anni di musica con Eleonora Negri e Valentina Pagni accompagnate al pianoforte da Vittoria Quartararo, Matteo Cardelli e Davide Marcati.  Alle 17.00 Enrica Ciccarelli, con la partecipazione della pianista Valentina Kaufman e del direttore d’orchestra Federico Frigo, indaga il lavoro del pianista solista quando si confronta con l’orchestra. Chiudono gli incontri in Triennale Giuseppina Manin e Luca Ciammarughi con Marija Judina, la pianista che sfidò Stalin.

Volvo Studio Milano ospita invece sabato 21 maggio alle 15.00 un concerto di Marino Nahon, con un programma centrato sul romanticismo tedesco, e alle ore 19.00 la Piano Lesson della talentuosa Frida Bollani. Domenica 22 alle ore 15.00 è invece in programma l’esibizione di Elisa D’Auria dedicata ai 100 anni del grande compositore Iannis Xenakis, mentre alle 19.00 si svolge la Piano Lesson di Paolo Jannacci (ingresso su prenotazione).

Kids: dove portare i bambini a Piano City

Sono numerosi i progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi, tra cui tre in particolare sul tema Musica e libertà in collaborazione con l’Associazione Diamo il La in tre Scuole dell’Infanzia. Sono inoltre previsti laboratori con i Toy Piano, a cui possono iscriversi bambini dai 5 ai 10 anni desiderosi di avvicinarsi alla musica: Il mio amico albero sabato 21 maggio alle 10.30 alla Rotonda della BesanaToy Pianos Impro sabato 21 alle 15.30 al Parco del Campus Bocconi e Be Piano domenica 22 alle 10.00 alla Gam.

City Concert: musica tra parchi, ville e cortili

Domenica 22 maggio dalle 11.00 alle 20.00 alla Rotonda della Besana 36 pianisti eseguono le nove sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Theodor Kirchner per due pianoforti e otto mani, con una sinfonia ogni ora, progetto a cura di Davide Cabassi e Antonio Tarallo. Sempre domenica 20 al Museo Teatrale alla Scala si esibiscono alle 14.00 Paolo Ehrenheim, alle 16.00 Sebastiano Benzing, alle 18.00 Emma Guercio e chiudono la serata alle 20.00 Ryutaro Sugiyama e Gabriele Corsello (ingresso su prenotazione).

Villa Finzi, tra i parchi più antichi di Milano, situato a Gorla, propone nella giornata di sabato 21 un programma di cinque concerti: si parte alle 10.30 con Sebastiano Bertulini, Marta Gianola, Andrea Gatti e Daniele Guerra, seguiti alle 12.00 da Tommaso Zucchinali e Alessandro Merisio; alle 14.00 salgono sul palco Stefano Chiappa, Elisa Giaquinto, Giuseppe Morale e seguono alle ore 15.30 Roberta Vorzitelli, Carlotta Boscolo, Lorenzo Cortesi e Daniele Martinelli. Chiude alle 17.30 Ekland Hasa, il pianista che viene dal mare.

Sabato 21 maggio, invece, presso h+ in via Soperga, alle 11.00 l'appuntamento è con il jazz trascinante di Ranieri Schicchi e alle 18.00 con la musica romantica di Chiara Schmidt. Domenica 22 le note invadono il Parco Chiesa Rossa lungo il Naviglio Pavese: in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si esibiscono alle 10.00 Andrea David e Jacopo Mattavelli, alle ore 11.30 Francesca Formenti e Michele Rinaldi, alle 14.00 Marco Drufuca e Alessandro Lotto, alle 15.30 Matteo Maianti e Daniele Panizza; chiude la giornata alle 17.15 Roberta Di Mariocon il suo nuovo progetto Europa. Al pubblico di Villa Finzi, Parco Chiesa Rossa e h+, Conad riserva il tradizionale cestino della merenda dedicato ai quartieri e ai suoi cittadini.

Sul palco di Eataly Smeraldo venerdì 20 maggio alle 23.30 Simone Graziano presenta Embracing the future, concerto notturno tra jazz, pop e nuove frontiere musicali (ingresso su prenotazione), mentre sabato 21 alle 11.00 suona Adrian Bryner con American Standards ʻ30s, ʻ40s, ʻ50s e alle ore 16.00 Marika Mastrandrea propone colonne sonore. Domenica 22 alle ore Angelo Di Leonforte unisce jazz a musiche originali, seguito alle ore 16.00 da Danila Tomassetti con American Dream. Sempre domenica 22, alle 18.30, in piazza Olivetti nell’area di Symbiosis l’acclamato pianista olandese Pieter de Graaf esegue musiche del suo nuovo disco Equinox.

Base Milano, in collaborazione con WeWorld Festival, sabato 21 alle 10.30 sul rooftop (ingresso su prenotazione) è la volta di Lorenzo Tosarelli con Samba e amor e alle 16.00 di Ginevra Costantini Negri presenta il programma Crazy for Rhythm!; domenica 22 alle 18.00 si esibisce infine la poliedrica artista olandese Marynka. Insieme a WeWorld, organizzazione che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in Italia e nel Mondo, Piano City Milano installa 3 totem in tre location del festival (alla Gam, alla Rotonda della Besana e, appunto, a Base Milano) in cui, attraverso un Qr Code, è possibile donare a sostegno della popolazione ucraina e moldava colpita dalla guerra.

Non mancano i concerti nei cortili in collaborazione con MM: sabato 21 alle 11.00 in via Galvano Fiamma 5 si esibiscono Giampaolo Adami e Giuseppe Chiarella con un repertorio classico, mentre alle 18.00 in via Saint Bon 6 l'appuntamento è con l'omaggio ai Coldplay di Luis Di Gennaro. Domenica 22 alle 11.00, in via Adolfo Consolini 6 è la volta di Luigi Ranghino con un tributo a Lucio Dalla, e alla stessa ora in viale Lombardia 65, di Elpidia Giardina con uno speciale omaggio agli Earth, Wind and Fire.

La Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci ospita sabato 21 maggio alle ore 11.00 un concerto del giovane Guido Coppin (ingresso su prenotazione). Alla stessa ora, alla Casa della Psicologia, è in programma l'omaggio a Dalla e Battisti di Fabrizio Paglionico (ingresso su prenotazione).

Tra le nuove location di Piano City Milano 2022 c'è la passeggiata Boris Pasternak, che si sviluppa lungo il perimetro della Fondazione Feltrinelli: qui sabato 21 alle 17.30 è prevista l'esecuzione di The People United Will Never Be Defeated! di Frederic Rzweski, con Daniele Fasani al pianoforte. Da Feltrinelli Red di piazza Gae Aulenti domenica 22 alle 19.30 l'appuntamento è con la pianista francese Vanessa Wagner che presenta il suo Study of the Invisible.

All’Ippodromo Snai San Siro sabato 21 alle 12.00 apre Enrico Intra con L’improvvisazione è improvvisata?, mentre la sera alle 20.00 si esibisce Carlos Cipa con Redisigns&Correlations; domenica 22 alle 10.30 si riparte con il concerto di Alexandra Tchernakova con autori del nostro tempo come Fazıl Say; segue alle ore 11.30 Remo Anzovino, con le sue colonne sonore più amate.

Domenica 22 a Mare Culturale Urbano (Cascina Torrette) alle 15.30 si può sentire l’opera integrale per 4 mani di Erik Satie, al pianoforte Adriano Bassi e Alessandro Nardin. Qui inoltre durante il weekend sono in programma altri appuntamenti, tra cui quello di domenica 22 alle 17.30 con Luca De Gennaro e Vittorio Cosma.

Novità di spicco dell'edizione 2022 di Piano City Milano è anche il parco del Campus Bocconi, spazio innovativo di oltre 65 mila metri esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale, che per l’occasione apre le porte sabato 21 dalle 15.30 per un laboratorio musicale dedicato ai bambini, e, alle 18.00, per il suggestivo concerto di Yaniv Taubenhouse; domenica 22 alle 19.00 è inoltre in programma lo spettacolare concerto a sei pianoforti del Chigiana Keyboard Ensemble.

Domenica 22 maggio i pianoforti risuonano anche dalla galleria di uno dei musei più grandi d’Europa dedicati al design, l’Adi Design Museum, con musica contemporanea: alle 10.30 con Inner cities di Alvin Curran, con Walter Prati e Ricciarda Belgiojoso; alle 12.30 con l’omaggio a George Crumb, compositore statunitense recentemente scmparso, con Andrea Rebaudengo; alle 14.30 con Bruna Di Virgilio Makrokosmos; e alle 17.00 con un’inedita esecuzione in duo del grande sperimentatore californiano Thollem McDonas insieme a Ciro Longobardi (ingresso su prenotazione).

Sempre domenica 22, alle 16.00, al Giardino Ludovico di Breme c'è Alberto Tafuri, storico collaboratore di Fabrizio De André, che ne esegue le musiche più amate. Musica anche alla Vigna di Leonardo, che sabato 21 ospita alle 12.00 il concerto di Marina Consonni, alle ore 15.00 quello di Bruno Canino con un programma tutto di Mazurke, da Chopin a Adès, e alle 20.30 Costanza Principe (ingresso su prenotazione).

Sabato 21 i pianoforti arrivano anche a Cascina Merlata, dove alle 17.30 risuona l’omaggio a Lucio Battisti di Carlo Morena Umanamente uomo: il sogno, mentre all’Ex Macello - area in fase di riqualificazione eccezionalmente aperta in anteprima al pubblico di Piano City Milano 2022 - alle ore 19.30 vi sono le sonorità mediterranee del pianista berlinese di origini marocchine Amine Mesnaoui, con Moroccan Songs, progetto pensato appositamente per Piano City Milano. A Lampo Scalo Farini - altra area tra i progetti di rigenerazione urbana di spicco a Milano, con il recupero di una superficie inutilizzata da anni di circa 5000 mq all’interno dello scalo ferroviario - alle 19.00 si esibisce Cesare Picco con The Last Gate.

Domenica 22 maggio a Magnete - quartiere Adriano, punto di Comunità di Lacittàintorno di Fondazione Cariplo - sono in programma due concerti di pianoforte ed elettronica con alle 15.00 Gian Marco Castro e alle 16.30 Nico Morelli, jazzista ormai da tempo residente a Parigi. Sempre domenica 22 alle 17.00 alla Fondazione Pasquale Battista Luigi Palombi propone un confronto tra due grandi autori tardoromantici con Love/Desire - Bruckner/Wagner (ingresso su prenotazione). 

I pianoforti di Piano City Milano 2022 trovano ospitalità anche all’Hilton Milan, sabato 21 alle 19.00 con un programma di colonne sonore con Enrico Pesce e domenica 22 alle 11.00 con Luca Bombardi che propone canzoni della musica leggera italiana (ingresso su prenotazione); a Senato Hotel Milano sabato 21 alle 18.00 in programma Allegra Ciancio e alle 20.00 le musiche originali di Emiliano Pepe (ingresso su prenotazione). Domenica 22 maggio allo Sheraton Milan San Siro ci sono le musiche di Cecilia Facchini, al The Westin Palace alle 14.00 quelle di Giuseppe Maggiolo Novella con Forbidden Colours e musiche di Ryūichi Sakamoto, allo Sheraton Diana Majestic alle 19.30 le Musiche dal mondo di Stefano Nanni (ingresso su prenotazione).

Immancabili i Piano Risciò, che quest’anno si aggirano sabato 21 maggio per il Parco della Cave, dalle ore 14.30 con il Concerto a Verdi di Paolo Garilli e Marianna Ferlenghi e alle 17.00 con Alice Albicini con Count Basie e Duke Ellington; alle 21.00, poi, da non perdere il concerto circondati dalla magia delle lucciole con Alessandro Sgobbio, che alle lucciole ha dedicato Fireflies (ingresso su prenotazione).

Domenica 22 al Parco Lambro dalle 14.00 Marco Rota propone un variegato repertorio pop, da Vasco Rossi agli Abba, e alle 16.00 Monica Dreossi Chiara Sarchini eseguono Carnet de bal; alle 19.00 infine Ettore Bove presenta la sua Miscellanea di Maggio, con brani dal repertorio di David Bowie, Depeche Mode, Alan Parson, Queen, Pink Floyd.

Anteprima e Soundscape 

Giovedì 19 maggio alle 21.00 all’Apple Store di piazza Liberty Francesca Michielin si esibisce per una speciale preview di Piano City Milano 2022 in cui festeggiare i suoi dieci anni di carriera presentando i brani che l’hanno resa celebre qui riarrangiati in una chiave intima e inedita al pianoforte (posti limitati e prenotazione obbligatoria).

Da giovedì 10 a domenica 22 maggio, inoltre, l'anfiteatro di Apple Piazza Liberty ospita dalle 10.00 alle 21.00 la suggestiva installazione Sonic Apothecary Soundscape dell’artista multimediale Rosey Chan: l'installazione è accessibile gratuitamente permettendo a chi passa di immergersi nell’esperienza uditiva di questo paesaggio sonoro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter