Radio Italia Live 2022 a Milano, il concerto in piazza Duomo: quando è e chi sono i cantanti ospiti?

Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 04/04/2022.

Dopo due anni di assenza e in occasione dei 40 anni di Radio Italia, nel 2022 torna in piazza Duomo a Milano Radio Italia Live: il Concerto, il più grande evento gratuito di musica live in Italia. La data dell'evento è sabato 21 maggio 2022, a partire dalle ore 20.30, per tornare a vivere momenti di spensieratezza e pura gioia.

Organizzato da Radio Italia, il è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e presentato per l'ottavo anno da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu; a raccogliere le emozioni degli artisti nel backstage c'è invece la speaker Manola Moslehi, mentre a l’entusiasmo del pubblico è la speaker Daniela Cappelletti. La sigla iniziale di Radio Italia Live: il Concerto viene eseguita dal vivo, come nelle edizioni precedenti, da Saturnino.

Ma veniamo ai nomi più attesi: i cantanti. Da chi è composto il cast di Radio Italia Live: il Concerto 2022? Chi sono i cantanti ospiti dell'evento? Questo l'elenco ufficiale: Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, i Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo. Tutti i cantanti si esibiscono sul palco di piazza Duomo con l’accompagnamento della Mediterranean Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori.

«Sarà bello rivedere piazza Duomo in festa per il concerto di Radio Italia», commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala: «partecipare ad eventi di musica dal vivo è una delle esperienze di cui si è sentito molto la mancanza in questi anni di emergenza sanitaria. Per questo motivo, sono certo che il ritorno a Milano di Radio Italia Live: il Concerto sarà salutato con grande entusiasmo. D'altra parte questo èuno degli appuntamenti musicali più attesi in città. La formula del successo è semplice: buona musica e bravi artisti, con il nostro Duomo sullo sfondo».

«È una grande gioia potersi ritrovare in piazza Duomo per una festa che ormai è diventata una tradizione per Milano e che per due anni è stata sospesa causa dell’emergenza sanitaria», aggiunge l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi: «piazza Duomo è il cuore della città e vederla cantare e ballare di nuovo al ritmo della musica italiana, che ha dato a tutti noi grandissime soddisfazioni in tutto il mondo in questi ultimi tempi, è una bellissima sensazione».

«Non c’era modo migliore perfesteggiare il quarantesimo compleanno di Radio Italia che quello di poter tornare in piazza Duomo a Milano con il nostro Radio Italia Live: il Concerto», conclude Mario Violanti, editore e presidente di Radio Italia: «l'edizione 2022 sarà speciale anche per quanto riguarda il numeroso cast e la qualità e la popolarità degli artisti presenti che ovviamente ringrazio, così come i discografici, i management e i promoter che hanno fattivamente collaborato, in questa occasione in modo particolare. Dopo 2 anni di assenza forzata dovuta all’emergenza sanitaria, sarà una grande emozione poter rivedere il nostro pubblico, riascoltarlo mentre canta per circa 4 ore insieme agli artisti e vederlo tornare a casa soddisfatto e gioioso per averrivissuto un’esperienza straordinaria».

Il concerto Radio Italia Live 2022 sarà trasmesso in diretta su Radio Italiasolomusicaitaliana, su Radio Italia Tv (canale 70 e 570 del Digitale Terrestre, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellitesu Hot Bird 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia Hd) e su Radio Italia Trend (canale 726 di Sky, 63 di TivùSat e gratuitamente su SamsungTv Plus e Rakuten Tv), oltre che in streaming audio/video su radioitalia.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter