Milano-Sanremo 2022: orari, strade chiuse, percorso cittadino e in Lombardia

facebook.com/misanremo

Milano, 18/03/2022.

La Milano-Sanremo torna ad aprire il calendario ciclistico. L'edizione 2022 della prima classica monumento della stagione è in programma sabato 19 marzo 2022 con il percorso tradizionale che tocca Turchino, Capi, Cipressa e Poggio prima dell'arrivo a Sanremo in via Roma dopo 293 chilometri.

La vera novità della Milano-Sanremo 2022 riguarda la partenza a Milano: non da piazza Castello, come nelle ultime edizioni, ma dallo storico Velodromo Vigorelli (che ha già ospitato il Giro d'Italia, il Giro di Lombardia e tante sei giorni ma mai la partenza della Classicissima). La partenza dal Velodromo Vigorelli è fissata per le ore 9.50 di sabato 19 marzo 2022: qui prende il via la tradizionale parata dei ciclisti per le strade di Milano fino al chilometro zero che è posizionato come di consueto in via della Chiesa Rossa.

Di seguito tutte le info sul percorso in Lombardia della Milano-Sanremo 2022, dalla partenza a Milano (con tanto di strade chiuse e divieti) al confine piemontese, e poi - attraversato il Turchino - fino a Genova e tutta la Riviera Ligure di Ponente.

Milano-Sanremo 2022: il percorso della gara in Lombardia

I ciclisti della Milano-Sanremo 2022 si ritrovano a partire dalle ore 8.00 al Velodromo Vigorelli, dove è allestito il villaggio ufficiale della gara: è da qui che, prima dello start ufficiale, è in programma la consueta parata lungo un percorso cittadino. La partenza dl Velodromo Vigorelli è alle ore 9.50: il percorso milanese tocca via Giovanni Da Procida, largo Domodossola, via Domodossola, corso Sempione e via Canova, per poi attraversare il Parco Sempione passando da viale Milton e viale Alemagna. Il tragitto prevede poi il transito da via Paleocapa, piazzale Cadorna e via Carducci, per poi svoltare in via De Amicis e  via Molino delle Armi, e successivamente in corso Italia, per proseguire - superato piazzale di Porta Lodovica - lungo via Teulié e via Castelbarco. La sfilata dei ciclisti della Milano-Sanremo 2022 prosegue poi sul lungo rettilineo di via Bazzi, via Lampedusa, via Valla, piazza Agrippa via Medeghino, piazza Abbiategrasso e via dei Missaglia. Dopo la svolta in via Boifava si arriva a via della Chiesa Rossa, dove è previsto lo start.

La partenza vera e propria della Milano-Sanremo 2022 è dunque in programma alle ore 10.10 da via della Chiesa Rossa. Il percorso prosegue lungo la statale 35 con un lungo rettilineo che tocca i comuni di Rozzano, Zibido San Giacomo e Binasco, prima di abbandonare la Città Metropolitana di Milano ed entrare nella provincia di Pavia. Il rettilineo prosegue attraversando il comune di Certosa di Pavia e, dopo pochi chilometri, è previsto l'ingresso nel capoluogo: il percorso nella città di Pavia prevede il passaggio dei ciclisti lungo viale della Libertà e l'attraversamento del ponte sul Ticino. Ancora sulla statale 35, passando sul territorio comunale di San Martino Siccomario e Cava Manara, si giunge al ponte sul Po, che conduce la carovana della Milano-Sanremo 2022 verso Casteggio. Arrivati a Casteggio, i ciclisti svoltano in via Torino e attraversano il centro abitato proseguendo poi sulla strada provinciale 10 che conduce a Voghera. Sono gli ultimi chilometri in Lombardia: anche Voghera viene attraversata da una parte all'altra, passando lungo la via Emilia e imboccando poi via fratelli Rosselli, che sconfina direttamente in Piemonte, dove la gara continua attraversando la provincia di Alessandria.

Toccando - tra gli altri - i comuni di Pontecurone, Tortona, Novi Ligure e Ovada, la Milano-Sanremo 2022 attraversa l'intera provincia di Alessandria prima di svalicare in Liguria dal Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Direzione ponente, il percorso prosegue attraversando Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare. Dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), a questo punto, i ciclisti affrontano le salite della Cipressa e del Poggio di Sanremo. L'arrivo della Milano-Sanremo 2022 è previsto in via Roma a Sanremo tra le ore 16.50 e le 17.30.

Milano-Sanremo 2022: strade chiuse e divieti

Tutte le strade di Milano interessate dal passaggio della Milano-Sanremo 2022, dal Velodromo Vigorelli a via Chiesa Rossa, vengono momentaneamente chiuse al traffico con divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore, nonché divieto di sosta. Il transito dei ciclisti è previsto in un orario compreso tra le ore 9.50 e le 10.10. A Milano dalle 9.20 alle 10.30 circa sono inoltre previste anche modifiche al percorso di bus e tram.

Questo l'elenco delle strade di Milano chiuse al traffico sabato 10 marzo per la Milano Sanremo 2022: via Giovanni Da Procida, largo Domodossola, via Domodossola, corso Sempione (da via Domodossola a via Canova), via Canova, piazza Castello, via Paleocapa, piazzale Cadorna, via Carducci, via De Amicis, via Molino delle Armi, corso Italia, piazzale di Porta Lodovica, via Teulié, via Castelbarco, via Bazzi, via Lampedusa, via Valla, piazza Agrippa, via Medeghino, piazza Abbiategrasso, via dei Missaglia, via Boifava, via della Chiesa Rossa.

Strade chiuse anche negli altri comuni della Lombardia interessati dal passaggio della corsa, inclusi Pavia, Casteggio e Voghera: la circolazione dovrebbe essere interrotta unicamente durante il transito dei ciclisti e fino a cessate esigenze. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Milano-Sanremo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter