Carla Fracci, una targa sulla casa di Milano dove visse e iniziò a danzare

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 27/09/2021.

Qui visse dal 1945 al 1959 e mosse i primi passi di danza Carla Fracci tra le più grandi ballerine del ventesimo secolo dai cortili di Calvairate al Teatro alla Scala fino ai palcoscenici di tutto il mondo.

Così recita la targa svelata il 27 settembre 2021 in via Ugo Tommei 2 a Milano, alla presenza dei rappresentanti del Comune, del marito dell'étoile Giuseppe Menegatti e dei rappresentanti dell'associazione culturale La Loggia di Calvairate.

Dopo la dedica di un tram bianco della linea 1, la stessa sulla quale lavorava il padre dipendente di ATM, e gli onori del Famedio, il Pantheon cittadino, il Comune di Milano ha raccolto con favore la proposta dell’associazione culturale La loggia di Calvairate di ricordare la grande Carla Fracci, morta a 84 anni il 17 maggio 2021, targa sull’edificio di via Ugo Tommei 2, dove visse dal 1945 al 1959, proprio negli anni in cui iniziò la sua straordinaria carriera, cominciata nel 1946 con l’iscrizione alla scuola di ballo del Teatro alla Scala, dove si sarebbe poi diplomata nel 1954.

La proposta era stata valutata con favore dal Comitato di coordinamento Milano è memoria, impegnato per conto dell'Amministrazione a conservare e trasmettere il significato e il valore della memoria. E a proposito di passaggi di testimone, segnaliamo la recente pubblicazione del libro Più luminosa di una stella, scritto da Carla Fracci a quattro mani con Aurora Marsotto, un'opera in cui l'eterna fanciulla danzante si racconta ai più giovani e che rappresenta la sua ultima testimonianza scritta.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter