Atm Milano per l'inizio della scuola: capienza e regole per viaggiare su bus, tram e metropolitana

Milano, 09/09/2021.

Con l'inizio della scuola, Atm Milano annuncia il potenziamento di tutti i servizi con la messa in campo di tutte le risorse disponibili: a partire dal 13 settembre 2021 sono previsti 200 mezzi in più, per un totale di 25 mila corse in superficie e 2400 in metropolitana al giorno.

La capienza massima dei mezzi pubblici rimane fissata all’80%: seppur meno stringente rispetto alla scorsa primavera, la capacità di trasporto è comunque ridotta. L'invito a tutti i passeggeri - se possibile - è di non viaggiare nelle ore di punta, per dare priorità agli studenti. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina a bordo e in attesa di tutti i mezzi (non è invece richiesto il Green Pass).

Per quanto riguarda autobus, tram e filobus, dunque, Atm offre 25 mila corse al giorno e 200 mezzi in più, grazie anche all’utilizzo di bus privati, di cui 120 bus navetta solo per gli studenti che servono 32 istituti tra i più frequentati di Milano e hinterland (ad esempio: Cardano, Gentileschi, Molinari, Vespucci, Maxwell, Besta, Caravaggio, Verri, Einstein, Lagrange, Pareto, Russel, Galvani, Vittorini, Agnesi, Feltrinelli, Omnicomprensivo San Donato, Omnicomprensivo Corsico, Liceo S. Giuliano, Istituto Rho Passirana). In caso di raggiungimento della capacità massima dei mezzi, le vetture viaggiano con il messaggio Completo e l’autista non effettua le fermate successive salvo per far scendere i passeggeri a bordo che hanno prenotato in precedenza la fermata.

Parlando invece di metropolitana, sono 2400 le corse giornaliere, con 8 treni aggiuntivi in servizio: in questo modo viene così raggiunto il numero massimo di vetture che il sistema di sicurezza ammette contemporaneamente in viaggio sulle diverse linee. È sempre attivo il sistema di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli, con questi ultimi che bloccano gli accessi in caso di raggiungimento della soglia prevista. Sull'app Atm Milano, inoltre, è sempre possibile verificare gli orari in cui le varie stazioni sono meno frequentate e pianificare così il proprio viaggio nella massima sicurezza possibile.

Tutti i mezzi Atm - 1600 in totale - vengono sanificati tutti i giorni grazie a una task force di 400 persone interamente dedicata a questa attività. In più, sui treni della metropolitana vengono effettuate ulteriori attività di pulizia ai capolinea. Complessivamente, assicura Atm Milano, i treni sono quindi sanificati almeno 2/3 volte al giorno, così come le principali linee di autobus e tram, con igienizzazione di mancorrenti, pulsantiere, sedili, banchine, tornelli, distributrici automatiche di biglietti e tutti i punti di appoggio e contatto, tramite appositi atomizzatori. Inoltre ai mezzanini della metropolitana, nelle banchine più frequentate, negli Atm Point e su tutta la flotta di bus, tram e filobus sono stati installati 4000 distributori di gel igienizzante.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter