Concerto per Milano 2021 in piazza Duomo con la Filarmonica della Scala: data, biglietti e info per partecipare

Concerto per Milano 2021 in piazza Duomo con la Filarmonica della Scala: data, biglietti e info per partecipare

Musica Milano Piazza Duomo Mercoledì 1 settembre 2021

© Hanninen

Milano - Domenica 12 settembre 2021 alle 20.30 in piazza Duomo a Milano è in programma la nona edizione del Concerto per Milano, il tradizionale concerto sinfonico gratuito della Filarmonica della Scala che trasforma il cuore della città in una sala da concerto sotto le stelle. 

Nonostante le misure sanitarie ancora in vigore rimane forte il valore simbolico dell’iniziativa, l’abbraccio con la città che in alcune delle passate edizioni ha visto la partecipazione di oltre 40 mila spettatori. Come lo scorso anno permangono le disposizioni di sicurezza: la piazza è allestita con sedute limitate e distanziate, organizzate per settori e con accessi differenziati. L’accesso all’area è consentito solo con Green Pass e previa prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: i biglietti gratuiti possono essere prenotati su TicketOne a partire dalle ore 14.00 di lunedì 6 settembre 2021.

Sul podio dell’orchestra, come tradizione in questi anni, Riccardo Chailly dirige un programma di grande fascino che è un omaggio musicale all’Italia attraverso capolavori di grandi compositori. Questo il programma del Concerto per Milano 2021:

  • Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 4 in la magg. op. 90 Italiana (nella seconda versione del 1834)
  • Pëtr Il'ič ČajkovskijCapriccio italiano  
  • Sergej Prokof’ev, Romeo e Giulietta (suite dal balletto n. 1) 

Da una parte, dunque, pagine che traggono ispirazione dalla musica popolare italiana e dal fascino che ha esercitato sulla storia musicale la terra dove fioriscono i limoni, dall’altra la carica teatrale e il gusto sentimentale e melodrammatico delle vicende dei due amanti veronesi, in una delle opere più alte della scrittura musicale del XX secolo. 

Per chi non riuscisse ad accaparrarsi per tempo i biglietti, il concerto vuene trasmesso in diretta su Rai 5 e RaiPlay in Italia a partire dalle 20.15, attraverso il Canale Arte in Europa e distribuito in oltre 20 paesi nel mondo incluso Medio Oriente, Nordafrica (paesi Mena), Giappone e Cina. Le riprese televisive in Hd sono affidate a 10 telecamere della Rai che, grazie a una squadra di oltre 50 addetti e attraverso regie dedicate, trasmette le immagini via satellite al centro di produzione per la diffusione in diretta sui canali televisivi nazionali e per il circuito internazionale RaiCom. La regia è affidata a Stefania Grimaldi, la conduzione a Barbara Capponi e Francesco Antonioni. La Filarmonica della Scala utilizza le migliori tecnologie audio per permettere il migliore ascolto ai musicisti e al pubblico utilizzando un impianto multicanale realizzato con 132 diffusori L-Acoustic in grado di spazializzare il fronte sonoro distribuendolo con una ampiezza pari alla dimensione fisica dell’orchestra

Il Concerto per Milano in piazza Duomo è tra gli eventi internazionali più attesi e conferma il valore identitario dell’iniziativa frutto della sinergia tra la Filarmonica della Scala – istituzione indipendente che senza attingere a fondi pubblici svolge un’importante funzione culturale e sociale – i partner e le istituzioni cittadine (la serata ha come main parter Unicredit e come sponsor Allianz Italia,  con il sostegno di Esselunga e il patrocinio del Comune di Milano).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.