Gino Strada, oltre 11 mila persone alla camera ardente: foto e video dei momenti salienti

Eleonora Stevani
Casa Emergency Cerca sulla mappa

Milano, 23/08/2021.

Quasi 11 mila persone hanno portato il proprio ultimo saluto a Gino Strada nei tre giorni di camera ardente allestita a Milano presso Casa Emergency. L’urna con le ceneri di Gino Strada è rimasta esposta da sabato 21 a lunedì 23 agosto 2021 sotto uno striscione con la sua dichiarazione: I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, sennò chiamateli privilegi.

«Nonostante fossimo a metà agosto, tantissime persone dalla città, dall’Italia e da tutto il mondo si sono strette in un abbraccio collettivo, testimoniando la propria determinazione a portare avanti con noi l’eredità di Gino Strada», commenta la presidente di Emergency Rossella Miccio: «Emergency non si è mai fermata, nemmeno in questi giorni. Gino è sempre stato in grado di vedere oltre con lucidità. Ora spetta a noi rimboccarci le maniche e imparare a guardare lontano senza di lui».

Non sarebbe stato possibile organizzare la camera ardente di Gino Strada in così poco tempo se non fosse stato per l’impegno di 250 volontari da tutt’Italia, che si sono candidati spontaneamente e hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. «Loro costituiscono l’anima di Emergency, e a loro va il ringraziamento più sentito», aggiunge Miccio. Ma oltre ai volontari e agli operatori dai vari progetti, tantissime persone comuni hanno voluto ringraziare il chirurgo e fondatore per l’instancabile lavoro a tutela del diritto alla salute delle vittime di guerra e povertà

Tra i tanti amici e sostenitori di Gino Strada, hanno portato un ultimo tributo anche personalità di spicco come Fiorella Mannoia, la famiglia Moratti, Renzo Piano, Massimo Galli, Don Luigi Ciotti, Fabio Fazio, Agostino Miozzo, Don Mazzi, Maurizio Landini, Michele Serra, Flavio Insinna, Frankie Hi-Nrg Mc, Nina Zilli e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. In questa un video riassuntivo dei tre giorni di camera ardente e una fotogallery dedicata ai momenti più significativi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter