Piano City Milano 2021 si farà in presenza: date e modalità

Federica Cicuttini

Milano, 19/05/2021.

Piano City Milano 2021 si farà, in presenza (quasi) come nei bei vecchi tempi. Nell'anno del decennale, il festival di pianoforte più atteso dell'anno torna ad essere aperto al pubblico per una speciale edizione di inizio estate in programma da venerdì 25 a domenica 27 giugno 2021.

Dopo avere unito lo scorso anno la formula del concerto in streaming alla dimensione del live, riportando, per la prima volta dopo il lungo periodo di lockdown, la musica tra le vie di Milano, Piano City quest’anno la manifestazione torna finalmente in presenza con 100 concerti in 10 luoghi simbolo della città, sempre nel completo rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica.

Le note dei pianoforti risuonano da 10 importanti quartieri della città di Milano, ma la loro magia è trasportata lontano grazie a un palinsesto di dirette streaming in modo da permettere a chi non può partecipare dal vivo di vivere anche a distanza le emozioni di Piano City Milano. Tra i primi ospiti confermati ci sono Vinicio Capossela, Raphael Gualazzi, Hania Rani, Yaron Herman, Frida Bollani Magoni, Rita Marcotulli, Kai Schumacher, Davide Cabassi, Giuseppina Torre, Enrico Intra, Leonora Armellini, Paolo Jannacci, Rosey Chan e Roberto Cacciapaglia.

«Negli anni il festival ha portato la musica ovunque, strade, cortili, case private e luoghi ameni, accompagnando i movimenti di una città vivace come solo Milano», dichiara Ricciarda Belgiojoso, direttrice artistica di Piano City Milano. « L’edizione 2021 assume un significato particolare, per riprendere a fare musica insieme in sicurezza. Per i nostri 10 anni vi invitiamo da mattina a sera in 10 luoghi a noi cari, all’aperto, per esserci in tutti i quartieri, con 100 concerti, ospiti d’eccezione italiani e stranieri, grandi nomi e giovani talenti e naturalmente ogni genere musicale. Sarà un’edizione davvero speciale, che ancora una volta abbraccerà a suon di pianoforte tutta la città». 

Nel corso di questi 10 anni, Piano City Milano ha collezionato un grande successo mediatico e di pubblico con oltre 3000 concerti che hanno coinvolto più di 3500 pianisti italiani e internazionali: un continuo sviluppo e rinnovamento artistico che ha conquistato e continua a conquistare il cuore di Milano, e non solo, toccando anche importanti tematiche sociali e aprendosi ai quartieri più periferici. Piano City Milano è andato alla ricerca di luoghi nuovi e insoliti per raccontare la città attraverso la musica e la cultura: le note hanno risuonato dai tram, dai tetti, hanno invaso le case, i cortili le piazze, i parchi, i musei, le terrazze, le scuole, trasformando la città in un unico grande palcoscenico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter