Bonus Taxi 2021 a Milano, come accedere? Il nuovo sito per fare richiesta: come funziona e chi può beneficiarne

flickr.com / mi chiel

Milano, 22/04/2021.

È disponibile dal 21 aprile 2021 sul sito del Comune di Milano la nuova piattaforma che consente di iscriversi al Bonus Taxi 2021 per utilizzare il servizio di auto pubbliche con una agevolazione fino al 50% dell’importo della corsa. Il servizio entra in funzione all'inizio di maggio 2021 con modalità di accesso semplificate. Il sistema, affidato a Telepass, per i cittadini beneficiari del servizio richiede semplicemente di essere in possesso della tessera sanitaria (ovvero del numero di codice fiscale), e per i taxi di aver scaricato una app.

Come previsto dal decreto ministeriale, possono beneficiare del Bonus Taxi 2021 cittadini residenti a Milano con mobilità fisica ridotta, con patologie accertate, anche temporanee, anche accompagnate; le persone affette da patologie accertate e persone soggette a terapie salvavita. Inoltre possono beneficiare del bonus persone appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19, per esempio dove uno dei componenti svolge attività lavorative appartenenti a codici Ateco soggette a limitazioni sul contenimento della diffusione del virus. Infine, tutti i cittadini in stato di bisogno, con un Isee pari o inferiore a 28.000 euro e persone disoccupate o in cassa integrazione.

Il nuovo Bonus Taxi fa tesoro della positiva esperienza acquisita dal Comune di Milano con l’erogazione del Bonus Taxi 2020 che ha permesso di fare oltre 40 mila corse in taxi a prezzo agevolato tra il 18 agosto 2020 e il 15 gennaio 2021; al momento ha una dotazione economica di circa 3 milioni di euro ed è utilizzabile, anche sui veicoli Ncc (auto pubblica a noleggio con conducente), fino dicembre 2021: ogni buono copre il 50% del costo della singola corsa fino a un massimo di 20 euro a viaggio.

Come accedere al nuovo Bonus Taxi 2021? È necessario preiscriversi al servizio attraverso la apposita piattaforma on line, rilasciando i propri dati anagrafici e autocertificando la propria appartenenza alle categorie beneficiarie dell’agevolazione. Si riceve quindi una email di attivazione e quando si vuole  usare l’agevolazione è sufficiente mostrare la tessera sanitaria al tassista. Egli, a questo punto, deve aprire l’app già scaricata sul cellulare, inserire il codice fiscale dell’utente per la verifica e, a fine corsa, il costo del viaggio. Il sistema calcola automaticamente la quota in carico al cittadino, che deve procedere al pagamento immediato, mentre la parte restante viene accreditata direttamente al tassista dall’Amministrazione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter