Maurizio Cattelan torna a Milano con una mostra al Pirelli HangarBicocca: date e anticipazioni

faceboo.com/PirelliHangarBicocca - Courtesy Maurizio Cattelan’s Archive
Hangar Bicocca Cerca sulla mappa

Milano, 20/04/2021.

Sono passati oltre 10 anni dalla mostra Contro le ideologie di Maurizio Cattelan a Palazzo Reale. Era il periodo dell'installazione - temporanea, si credeva allora, ma è ancora lì - del celebre dito medio in piazza Affari, e a Milano non si parlava d'altro negli ambienti della cultura (qui le opinioni dei milanesi sul dito medio di Maurizio Cattelan). Ora il celebre artista (uno dei più noti al mondo, tra gli italiani), dopo numerose mostre di successo all'estero, torna a Milano con una retrospettiva al Pirelli HangarBicocca.

La nuova mostra di Maurizio Cattelan a Milano si intitola Breath Ghosts Blind ed è in programma dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022. Curata da Roberta Tenconi e Vicente Todolì, l'esposizione vuole offrire una visione della storia collettiva e personale attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita. Per questa mostra Cattelan ha concepito un progetto espositivo specifico per gli spazi del Pirelli HangarBicocca: nel coniugare nuove opere con la riconfigurazione di un lavoro storico, la mostra si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. L’inedito progetto site-specific mette in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono all’immaginario collettivo.

Maurizio Cattelan (Padova, 1960) attraverso la sua pratica e nel corso della sua trentennale carriera artistica, ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti. Le sue opere sottolineano i paradossi della società e riflettono su scenari politici e culturali con profondità e acume. Facendo uso di immagini iconiche e di un pungente linguaggio visivo, i suoi lavori suscitano spesso accesi dibattiti favorendo un senso di partecipazione collettiva. Nel concepire opere a partire da immagini che attingono a momenti, eventi storici, figure o simboli della società contemporanea - evocata a volte anche nei suoi aspetti più disturbanti o traumatici - l’artista invita lo spettatore a cambiare punto di vista e a riconoscere la complessità e l’ambiguità del reale.

La mostra Breath Ghosts Blind  di Maurizio Cattelan, come tutte quelle ospitate dal Pirelli HangarBicocca, sarà a ingresso gratuito. Gli orari - ma questi sono da confermare, visto il periodo di chiusure e restrizioni anche per i musei - dovrebbero essere dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02 66111573.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter