Milano avrà un Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi: il bando, requisiti e scadenza

Milano, 19/04/2021.

È aperto dal 19 aprile 2021 il bando per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti del Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi del Comune di Milano.

Il Garante sarà un organo collegiale indipendente composto da tre membri, nominati dal Sindaco. tra persone competenti nel campo delle scienze ambientali e urbanistiche. Tra i suoi compiti: vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia di consumo del suolo e di tutela del verde e attuare le procedure per l’ampliamento del Parco Agricolo Sud per una superficie di oltre 1,5 milioni di mq, contribuire a garantire la salvaguardia del consumo di suolo e l’incremento del verde e degli alberi esistenti, promuovere azioni di ascolto e informazione nei confronti della cittadinanza, dialogare con gli uffici comunali sulle iniziative di compensazione legate al consumo di suolo, verificare il monitoraggio in collaborazione con l’Area Sportello Unico per l’Edilizia e i Municipi degli interventi da realizzare su suolo privato che comportano modifica dell’uso del suolo e della dotazione arborea.

I componenti dell'organo collegiale svolgeranno il proprio incarico a carattere onorifico per 5 anni e, al fine di garantirne l’indipendenza e l’imparzialità, risulteranno incardinati presso la Presidenza del Consiglio Comunale. Le candidature devono essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica utilizzando l’apposito modulo Presentazione della candidatura entro il 18 maggio 2021.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter