Milano arancione dal 12 aprile: parcheggi gratis sulle strisce blu e Area C attiva in orari ridotti

Flickr.com / Teodor Niţică Y

Milano, 12/04/2021.

Da lunedì 12 aprile 2021, con la Lombardia di nuovo in zona arancione (qui regole e divieti), anche a Milano ripartono molte attività finora chiuse. Ma Area C è attiva o spenta? E i parcheggi sulle strisce blu sono sempre gratis? La risposta a entrambe le domande è affermativa: Area C è accesa ma con orari ridotti (qui info e costi per l'ingresso nella grande ztl), così come lo è stata nell'ultimo mese di zona rossa, e i parcheggi sono sempre gratuiti: fino a nuove indicazioni da parte del Comune di Milano il pagamento della sosta resta sospeso sia negli stalli contrassegnati dalle strisce blu, sia negli spazi riservati ai residenti (strisce gialle).

Una decisione, questa dei parcheggi gratis, che farà felici molti, ma che fa storcere il naso ad altri. Secondo Gabriele Mariani (candidato sindaco per Milano in Comune e Lista Civica AmbientaLista), ad esempio, continuare a lasciare ancora gratuita la sosta per i non residenti, gratuito l'ingresso in centro delle auto fino alle 10.00 e libera la circolazione delle auto inquinanti (Area B sospesa da novembre 2020) lascia perplessi: «la sosta gratuita sottrae 24 milioni l'anno alle casse del Comune che potrebbero essere utilizzati per mettere in sicurezza il trasporto pubblico».

«C'è bisogno di spazio sui mezzi e per i mezzi pubblici per superare la comprensibile paura di chi oggi, vedendo le immagini dei bus affollati, preferisce l'auto privata», prosegue Mariani: «pagare la sosta vuol dire contribuire al potenziamento del trasporto pubblico e a una maggiore sicurezza per chi lo utilizza». La sosta a pagamento a Milano genera 24 milioni di euro ogni anno, risorse che secondo Mariani dovrebbero essere dedicate al trasporto pubblico locale: più corse, autobus ecologici, agevolazioni o gratuità per le fasce di utenza più colpite dalla crisi economica.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter