Vaccino anti Covid-19 in Lombardia, la seconda fase: a chi spetta e come prenotare

Milano, 15/02/2021.

Dalle ore 13.00 di lunedì 15 febbraio 2021 il piano vaccinazioni anti Covid-19 in Lombardia entra nella seconda fase: dopo gli operatori sanitari e sociosanitari e gli ospiti delle Rsa, da tale data possono manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti Covid-19 i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941): per gli over 80 l'inizio delle somministrazioni è fissato per giovedì 18 febbraio 2021.

Come si fa a richiedere la vacinazione anti Covid-19? Innanzitutto bisogna collegarsi al sito della Regione Lombardia dedicato alla lista d'attesa delle vaccinazioni anti Covid-19 e attendere il proprio turno. Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano la tessera sanitaria e un numero di telefono (cellulare o fisso) della persona da vaccinare (possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver, purché muniti dei dati sopra richiesti). In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati anche il medico di medicina generale (che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento) e la rete delle farmacie. In particolare, per chi ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il medico di medicina generale, che compilerà il modulo di adesione alla vaccinazione specificando che dovrà essere gestita attraverso un’altra modalità.

In questa prima fase dell'adesione alla campagna vaccinale è richiesto l’inserimento dei propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il sistema invia all’utente un sms con un codice di verifica per la sua validazione; nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso. Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19 e al termine della procedur si ottiene una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un sms (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. La somministrazione del vaccino per gli over 80 avviene presso il centro vaccinale di riferimento del proprio territorio di residenza/domicilio del cittadino in base ai dati forniti in fase di adesione. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, è previsto l'invio di un ulteriore sms per ricordare l'appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal Coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose viene comunicato contestualmente alla somministrazione della prima dose. Per ulteriori informazioni sulla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia è a disposizione il call center gratuito 800 894 545, numero verde unico regionale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter