La Fondazione Feltrinelli circondata dal verde: aperto il nuovo giardino della passeggiata Pasternak

flickr.com / Comune di Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Cerca sulla mappa

Milano, 22/12/2020.

Il 22 dicembre 2020 è stato ufficialmente inaugurato a Milano il nuovo giardino lungo la passeggiata Pasternak, in onore dello scrittore Boris Pasternak: il boulevard verde è stato realizzato lungo il perimetro della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli su progetto dello studio Herzog & de Meuron e Sd Partners.

Si completa in questo modo il progetto originario che prevede la connessione con il tessuto urbano e apre alla fruibilità di nuovi spazi esterni anche sul fronte di viale Crispi. L’ampio boulevard che si sviluppa lungo il perimetro della Fondazione Feltrinelli è caratterizzato da 30 alberi, percorsi pedonali e ciclabili e un sistema di illuminazione. L’intervento è stato realizzato da Coima Sgr nell’ambito del Piano Integrato di Intervento riguardante le aree comprese tra i viali Montello, Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazza Baiamonti.

Il nuovo spazio dialoga con il giardino condiviso di Lea Garofalo e, in futuro, con l’area verde che nascerà nell’ambito della realizzazione del Museo della Resistenza in piazzale Baiamonti e con gli interventi già previsti dall’Amministrazione: un nuovo filare alberato di 250 metri composto lungo viale Pasubio e una nuova area verde di circa 2 mila metri quadrati lungo i Bastioni di Porta Volta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter