Giro d'Italia 2020, il percorso della Morbegno-Asti cambia per maltempo: nuova partenza ad Abbiategrasso

facebook.com/giroditalia

Milano, 23/10/2020.

Colpo di scena venerdì 23 ottobre 2020 nella diciannovesima tappa del Giro d'Italia 2020, la Morbegno-Asti: il percorso originale della gara è stato stravolto dal maltempo e gli organizzatori sono stati costretti ad interrompere la corsa dopo pochi chilometri, non senza le proteste dei ciclisti e delle loro squadre.

La tappa Morbegno-Asti, viste le rischiose condizioni atmosferiche, è stata neutralizzata al chilometro 8: i corridori hanno dovuto attendere sulle strade della Valtellina le auto e i pullman dei loro team, a bordo dei quali si sono diretti ad Abbiategrasso (Milano), dove è prevista la nuova partenza della corsa. Di fatto, gran parte del percorso sulle strade della Lombardia è saltato (ma il Giro tornerà domenica 25 ottobre, con la tappa finale Cerusco sul Naviglio-Milano).

La partenza della diciannovesima tappa è dunque fissata ad Abbiategrasso, lungo l'alzaia del Naviglio Grande all'altezza della sede Mivar, dove il Comune è dovuto correre al riparo per attuare in extremis nuove modifiche alla viabilità cittadina, con divieto di circolazione e divieto di sosta nelle strade coinvolte.

Dopo la partenza da Abbiategrasso, il percorso prosegue poi lungo la strada statale 494, fino ad attraversare il Ticino ed entrare nella provincia di Pavia. Poco dopo il ponte sul Ticino ci sono Vigevano, con passaggio in centro da corso Brodolini, e Mortara. Superata Mortara, i ciclisti attraversano ancora Castello di Agogna e Candia Lomellina e, percorrendo la 596dir, attraversano il fiume Sesia per poi ritrovarsi in Piemonte, nel vercellese. Secondo la cronotabella a questo punto l'orario è stimato tra le 14.13 e le 14.39: mancano ancora circa 85 chilometri all'arrivo ad Asti, in piazza Alfieri.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter