Spid, come e dove richiederlo a Milano: appuntamenti gratuiti dal 12 ottobre 2020

Milano, 06/10/2020.

Spid facile in anagrafe. Da martedì 6 ottobre 2020 a Milano è aperta la prenotazione online per richiedere l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale, l'ormai indispensabile strumento che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti: a partire da domenica 28 febbraio 2021 sarà l'unico modo per accedervi.

Da lunedì 12 ottobre 2020 due sportelli all'interno del Salone Centrale dell'Anagrafe di via Larga 12 sono dedicati all'attivazione gratuita dell’identità Spid. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e InfoCert, uno degli Identity Provider accreditati da Agid per la fornitura delle identità digitali e la gestione dell’autenticazione degli utenti.

«Attraverso questo nuovo servizio ci auguriamo di portare Spid sugli smartphone di tutti i cittadini di Milano», commenta Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici: «il Comune di Milano ne ha promosso da tempo la diffusione e l’utilizzo e i nostri servizi online prevedono già l’accesso con Spid. Per tutti i dubbi, le domande e le curiosità il giorno dell'appuntamento è inoltre disponibile un piccolo manuale di istruzioni per l’uso». Aggiunge Elena Vasco, segretaria generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: «il rilascio di Spid presso l’Anagrafe comunale si inserisce nel cambiamento culturale nella direzione di un territorio sempre più smart e digitale, che era già in atto, ma che ha accelerato di fronte all'emergenza Covid e ha l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione sempre più semplice, accessibile e veloce per le imprese e i cittadini».

Spid può essere richiesto solo dai cittadini maggiorenni. Per informazioni e per richiedere l'appuntamento, consultare il sito del Comune di Milano (sezione Servizi, sottosezione Richiedi Spid in Comune). Il giorno dell'appuntamento, per accedere al servizio, occorre essere muniti di un telefono cellulare, di una casella di posta elettronica (accessibile dal telefono), carta d'identità e codice fiscale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter