A Milano corse in taxi scontate per donne, anziani, disabili e medici: come richiedere le tariffe agevolate

Flickr.com / Daniel70mi Falciola

Milano, 03/08/2020.

Attraverso il ricorso a voucher, l'Amministrazione Comunale di Milano ha deciso di facilitare l'utilizzo del taxi per medici e infermieri, persone anziane sopra i 65 anni con particolari fragilità, persone con più di 70 anni, persone con disabilità del 100% e donne che debbano spostarsi la sera, dalle ore 21.00 e fino alle 6.00 del mattino.

Questo provvedimento intende anche rispondere alla necessità di individuare misure funzionali a fronteggiare l’emergenza sanitaria e le criticità derivanti dall’incremento del traffico, in termini ambientali e di congestione, sostenendo e potenziando l’utilizzo di tutte le forme di trasporto alternative al mezzo privato. I taxi, con particolare riferimento a determinate categorie di utenti che richiedono attenzioni maggiori, rispondono perfettamente a questo bisogno e, per incentivarne l'utilizzo, a partire da agosto e fino a novembre 2020, vengono introdotti dei voucher per un valore totale di 700 mila euro che hanno anche la finalità di rilanciare e sostenere questo servizio, particolarmente colpito dalla crisi determinata dall’emergenza Covid-19.

«Vogliamo venire in aiuto a particolari categorie di persone che abbiano bisogno di spostarsi in modo agevole», spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano. «Oggi dobbiamo potenziare tutte le modalità di trasporto alternative alle automobili private che occupano molto spazio e spesso sono inquinanti, per contrastare la congestione da traffico privato e venire incontro alle difficoltà che hanno oggi i taxi in una città che ha minore afflusso di turisti. Per questo abbiamo messo a disposizione questo contributo grazie anche alla decisione del Consiglio Comunale di destinare una parte del Fondo di Mutuo Soccorso proprio a questo scopo». 

Voucher per corse scontate in taxi: i requisiti e come richiederlo

Beneficiari dei voucher per l'utilizzo dei taxi di Milano sono soggetti privati maggiorenni residenti a Milano, rientranti in una delle seguenti categorie, tra loro eventualmente cumulabili:

  • over 70 residenti
  • persone con disabilità (invalidità al 100%)
  • donne per spostamenti nella fascia oraria notturna (21.00-6.00)
  • medici e infermieri operanti in strutture ospedaliere sul territorio del Comune di Milano oltre che presso gli ospedali San Raffaele e Humanitas unicamente per il tragitto casa/lavoro o viceversa
  • over 65 in situazione di fragilità, sulla base della valutazione della direzione Politiche Sociali

Il voucher corrisponde a un contributo all'acquisto di una corsa in taxi fino a un massimo di 10 euro con pagamento effettuato con carta di credito, carta di debito (bancomat) o carta prepagata intestata al soggetto che ne ha fatta richiesta, nel limite massimo di 10 corse complessive per le persone disabili con invalidità al 100% e i medici e gli infermieri.  

Il contributo è pari al costo complessivo della corsa in taxi per le persone over 65 e disabili al 100% in situazione di particolare fragilità, secondo la valutazione della direzione Politiche Sociali. Per quanto riguarda invece gli over 70 e le donne che si spostano tra le ore 21.00 e le ore 6.00, il contributo è sempre di 10 euro massimo per ciascuna corsa in taxi - effettuata con carta di credito, carta di debito (bancomat) o carta prepagata intestata al soggetto richiedente - con un limite massimo di 8 corse complessive per il periodo di validità del beneficio, ovvero tra agosto e novembre 2020. 

Il voucher viene erogato in modalità elettronica a chi ne fa richiesta, previa compilazione di un form on line sul sito del Comune di Milano che certifichi il possesso dei requisiti necessari. La domanda può essere fatta dal 18 agosto al 30 novembre 2020. I voucher vengono poi rilasciati in base all’ordine cronologico di richiesta e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Il contributo a copertura del voucher verrà poi erogato direttamente ai tassisti a seguito di rendicontazione della corsa effettuata. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter