La Filarmonica della Scala in piazza Duomo con il Concerto per l'Italia 2020: data e biglietti gratuiti - Milano

La Filarmonica della Scala in piazza Duomo con il Concerto per l'Italia 2020: data e biglietti gratuiti

Musica Milano Piazza Duomo Martedì 18 agosto 2020

di ChiP

Milano - La Filarmonica della Scala torna finalmente a esibirsi dal vivo a fine estate per il tradizionale concerto in piazza Duomo, nel cuore di Milano. Quest'anno il Concerto per Milano - l'appuntamento annuale gratuito per la città previsto per lo scorso giugno e sospeso a causa del Covid-19 - diventa Concerto per l'Italia.

L'appuntamento è per domenica 13 settembre 2020, alle ore 20.30: dal sagrato del Duomo di Milano Riccardo Chailly dirige la Filarmonica in un programma che al Concerto per violino di Mendelssohn - solista ospite è il violinista russo naturalizzato israeliano Maxim Vengerov - accosta alcune delle pagine sinfoniche più amate del repertorio italiano, da Don Pasquale a Norma, da Manon Lescaut a La forza del destino.

Quest'anno non è prevista la presenza dei tradizionali ventimila spettatori a riempire la piazza, sarebbe impossibile per le misure di distanziamento. Tuttavia sono 2600 le persone che possono assistere al concerto dal vivo (sedute e distanziate), mentre tutti lo possono seguire comodamente dal salotto di casa: il concerto viene trasmesso in diretta su Rai 5 a partire dalle 20.30 (oltre che dalla Rai, la serata è trasmessa anche in Europa da Arte Tv e distribuito da RaiCom in più di 20 paesi, dal Nord Africa al Medio Oriente, fino alla Cina).

Il concerto della Filarmonica della Scala è il primo appuntamento musicale dal vivo dopo il lockdown nella piazza simbolo di Milano. L'accesso al pubblico è - come detto - consentito a sole duemila persone: la prenotazione è obbligatoria e i biglietti gratuiti possono essere riservati esclusivamente sul sito della Filarmonica della Scala a partire dalle ore 10.00 di lunedì 7 settembre 2020.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.