Banksy e street artist a Milano, la mostra agli Arcimboldi: orari e biglietti

teatroarcimboldiarte.it
Teatro degli Arcimboldi Cerca sulla mappa

Milano, 21/07/2020.

Banksy, in questa particolare estate 2020, ritorna a Milano. Il più grande esponente della street art al Teatro Arcimboldi (nel foyer) in compagnia dei più importanti street artist nazionali ed internazionali. Gli spazi dell'Arcimboldi ripardono, dopo il lockdown, con questa mostra sulla street art e con Monet. Next Exhibition e Show Bees, in collaborazione con il Collettivo di collezionisti Xora e con il curatore di allestimento Lacryma Lisnic, presentano, per la prima volta in Italia, Unknown - Street Art Exibition.

Dal 1 agosto al 13 dicembre 2020, il foyer del Teatro degli Arcimboldi si trasforma nella casa dei Graffiti Writers, ospitando le opere di Banksy e di altri importanti street artist nazionali e internazionali: Blu, Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, Bordalo II, Kayone, Swoon, Faith 47, Serena Maisto. Sono oltre cento le opere esposte, in un percorso conoscitivo sia della street art che dei suoi protagonisti. La Street Art compare nella vita di tutti i giorni: sui muri delle case, sulle facciate delle fabbriche dismesse, sui treni rottamati e sulle serrande abbassate. Una forma d'arte capace di colpire, con le opere che stanno "occupando" sempre più musei.

Tra le opere di Banksy in mostra due animali tanto cari all’artista: i topi e gli scimpanzé, come Flying Ghetto Rat e Painted Louis Sign. Non manca anche Rage - flower thrower, l'opera che raffigura un uomo col volto parzialmente coperto, dalla postura aggressiva, intento a lanciare non una granata, bensì un mazzo di fiori. Ad affiancare le opere di Banksy diciotto pezzi di BLU, tra i quali il pennarello su carta Fish ‘n Trips, la stampa Headquarters realizzata per la celebre mostra Street Art”alla londinese Tate e la prints Rennes che ripropone il murales realizzato dall’artista sulla facciata nord del Teatro Nazionale di Bretagna.

E poi i talenti dell'arte di strada come Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, KAYONE, storico writer di Milano, Bordalo II, artista portoghese che usa i rifiuti per dar vita ad animali, spesso uccisi proprio dal nostro inquinamento. Il tocco femminile è presente con l’americana SWOON, la sudafricana FAITH 47 e la svizzera Serena Maisto (IMAGO Art Gallery), un’artista poliedrica dall’abilità eccezionale di pittura sia su tela che altri materiali.

Infine, nel percorso nel foyer del Teatro Arcimboldi un approfondimento su quale possa essere la reale identità di Banksy, con ipotesi ed analisi. E, mostra nella mostra, una raccolta di foto scattate in tutto il mondo, che ritrae le opere di Banksy sui muri di città come Betlemme (Palestina), New York, Londra, Bristol e, in Italia, a Napoli e Venezia.

La mostra Unkonwn - Street Art Exhibition al Teatro degli Arcimboldi di Milano è aperta con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (orario continuato). Nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covd-19, l’accesso agli spazi espositivi è contingentato con ingressi a ogni ora. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Prezzi biglietti: intero: 14 euro + prev.; ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili): 12 euro + prev.; ridotto gruppi (per un minimo di 10 persone): 10 euro + prev.; ridotto scuole (per un minimo di 10 studenti): 8 euro + prev.; ridotto combo (per chi ha visitato la mostra Monet - the Immersive Experience): 9 euro; Open (per visitare la mostra in giorno ed orario a piacere): 15 euro + prev. I bambini di età inferiore ai 3 anni non pagano il biglietto.

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra è possibile acquistare i biglietti anche direttamente al botteghino presso il Teatro Arcimboldi (oltre che online). L’organizzatore invita caldamente il pubblico a prenotare la propria visita per evitare assembramenti in biglietteria. Per info sulla mostra è possibile scrivere a questa e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter