Frecce Tricolori a Milano e Codogno il 25 maggio 2020: gli orari e dove vederle

Frecce Tricolori a Milano e Codogno il 25 maggio 2020: gli orari e dove vederle

Attualità Milano Sabato 23 maggio 2020

Milano - L'ultima volta che le Frecce Tricolori hanno solcato il cielo di Milano? Era domenica 13 ottobre 2019, nell'ambito festaiolo del Milano Linate Show: sono passati appena pochi mesi eppure l'atmosfera, da allora, è stata totalmente stravolta. Lunedì 25 maggio 2020, in piena Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, la celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale torna a sorvolare il capoluogo lombardo. L'occasione stavolta sono le celebrazioni per i 74 anni dalla proclamazione della Repubblica Italiana: oltre al tradizionale passaggio sopra Roma nella giornata del 2 giugno, quest'anno le Frecce Tricolori hanno in programma una settimana di sorvoli su tutti i capoluoghi di regione italiani per dare un messaggio di unità, solidarietà e ripresa in questo periodo così difficile.

Il primo giorno di questa inedita rassegna bianca, rossa e verde è proprio lunedì 25 maggio, quando di prima mattina le Frecce Tricolori decollano dalla loro base di Rivolto, in provincia di Udine, per poi toccare i cieli di Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta. Prima di Milano, dunque, è previsto il volo tricolore su Codogno, la cittadina del lodigiano che è diventata simbolo della lotta al Coronavirus in Italia. Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra Codogno è previsto alle ore 10.15, come ci ha confermato l'Aeronautica Militare, ben visibile dalla piazza principale.

Il passaggio su Milano dovrebbe avvenire subito dopo, e dunque presumibilmente entro le ore 11.00, al di sopra del Duomo: la piazza simbolo di Milano è dunque il luogo migliore per ammirare le scie tricolori delle Frecce, che dovrebbero comunque essere ben visibili da gran parte del centro città, ma sempre - e questa è davvero una raccomandazione - nel rispetto delle ultime norme per la prevenzione e il controllo del Covid-19. Dopo aver volato sopra al capoluogo lombardo arrivando da sud, le Frecce Tricolori proseguono il loro tragitto verso ovest, con i passaggi sopra Torino e Aosta.

Il programma della settimana di sorvoli che portano il tricolore nei cieli di tutta la penisola prosegue martedì 26 maggio a Genova, Firenze, Perugia e L'Aquila; mercoledì 27 a Cagliari e Palermo; giovedì 28 a Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso; e venerdì 29 a Loreto (dove si trova il santuario dedicato alla Madonna protettrice dell’Aeronautica Militare), Ancona, Bologna, Venezia e Trieste. Il culmine di questa serie di sorvoli a tinte tricolori è infine il passaggio su Roma martedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, che quest’anno non comprende la tradizionale parata ai Fori Imperiali ma non rinuncia neppure al grande spettacolo del tricolore nel cielo.

Potrebbe interessarti anche: , Mascherine in Lombardia, anche a luglio sono obbligatorie: fino a quando? La nuova ordinanza , Milano, l'ex scalo ferroviario di Porta Vittoria diventa un grande parco con nuove case e centro sportivo , Amate il Duomo di Milano? Donate il 5x1000 alla Veneranda Fabbrica per contribuire alla sua tutela , Naviglio Pavese, via Ascanio Sforza chiusa al traffico: tavolini e ombrelloni al posto delle auto , Milano green: un nuovo giardino condiviso in un’area dismessa tra Naviglio Martesana e ferrovia

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.