Piano City Milano 2020, non solo streaming: concerti itineranti in sicurezza, per la prima volta dopo il lockdown

Marco Pieri

Milano, 19/05/2020.

Piano City Milano vuole dare un contributo alla ripartenza di Milano e organizza per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio 2020 tre giorni di live streaming di pianoforte e simbolici eventi per le strade della città. Un’iniziativa che si presenta come anteprima di quella che sarà la nona edizione del festival di pianoforte che porta la musica nei parchi, nei musei e nelle case private. Piano City Milano 2020 avrebbe dovuto svolgersi proprio questo weekend, ma la manifestazione è stata ovviamente riprogrammata. Le date? Entro l’autunno.

L'evento in programma da venerdì 22 a domenica 24 maggio si intitola Piano City Milano Preludio 2020 ed è un invito ai cittadini di a continuare a credere nella forza sociale e poetica di Milano per vivere una nuova normalità e un nuovo inizio, restando uniti e continuando a fare rete, confermando il capoluogo lombardo città della musica e città internazionale.

I concerti, visibili in streaming sul sito di Piano City Milano e sulla sua pagina Facebook, coinvolgono artisti milanesi e internazionali che, uniti dalla passione per la cultura e dal desiderio di tornare presto ad esibirsi dal vivo, hanno aderito con gioia all’iniziativa. Tra i nomi confermati: Ludovico Einaudi, Chilly Gonzales, Rufus Wainwright, Rosey Chan, Rami Khalife, Davide Cabassi, Iris Hond, Hania Rani e Paolo Jannacci. Da venerdì sera a domenica sera, uno dopo l’altro, i pianisti presentano in diretta musiche di ogni genere, dalla classica al jazz, al pop, al rock, in collegamento dalle loro case (che per l’occasione sono aperte virtualmente al grande pubblico).

Ma non è tutto: la musica di Piano City Milano Preludio 2020 arriva per la prima volta dopo il lockdown per le strade della città. Nel corso del weekend infatti piano tandem e piano risciò circolano per le vie cittadine, dal centro di Milano ai quartieri periferici nel completo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, e possono essere ascoltati dalle finestre e dai balconi di casa. Sono inoltre previsti alcuni concerti, fruibili in streaming, in luoghi simbolo della città come dal Museo del Novecento, Museo Poldi Pezzoli, Casa Museo Boschi Di Stefano, Castello Sforzesco, Bagni Misteriosi e Galleria d'Arte Moderna. L’hashtag dell’anteprima Piano City Milano è #pianomipreludio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter