Coronavirus, i musei di Milano visitabili online: cultura e opere d'arte a domicilio

Pinacoteca di Brera/Facebook

Milano, 17/03/2020.

In questo insolito periodo di quarantena, in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte nella lotta al Coronavirus restando a casa, evitando spostamentti se non strettamente necessario, l'Italia si desta e riscopre la bellezza di internet nell'accrescimento del proprio bagaglio culturale: si leggono più libri, si riscopre la radio e si visitano più musei... comodamente, sul proprio divano.

Nei giorni scorsi, vi abbiamo parlato dei 10 musei visitabili online in Italia e nel mondo, ma è il momento adesso di soffermarci sulla regione più colpita dal Coronavirus in Italia, la Lombardia, e il suo capoluogo, Milano. È qui che si concentra il più alto numero di contagi da Coronavirus, è qui che la gente sente ancora più forte la necessità di rimanere a casa, nel rispetto della propria salute e di quella degli altri.

Se quando siete in casa non sapete cosa fare e avete voglia di respirare un po' di Milano, con la sua cultura e i suoi musei, sappiate che tanti musei di Milano sono visitabili online, proprio per venire incontro a chi non vuole rinunciare ad arte e bellezza nemmeno in queste giornate da coprifuoco. Dalla Pinacoteca di Brera al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ecco di seguito i musei milanesi che potete visitare online direttamente dal vostro divano...

Pinacoteca di Brera 

A Milano, la Pinacoteca di Brera consente di ammirare da vicino i capolavori della storia dell’arte mondiale che custodisce. Con a una campagna di digitalizzazione in alta definizione offre un approccio agli originali che va oltre ciò che percepisce l’occhio umano. 

Tante le opere vistabili da casa, dal Mantegna a Raffaele Sanzio, da Giovanni Bellini a Piero della Francesco, fino a Caravaggio. Altrettante le collezioni del museo, dal IV al III millennio a.C., dal XII al XIII secolo d.C. e non solo.

Museo delle Culture: l'iniziativa #MudecDelivery

Il Museo delle Culture di Milano porta la cultura sui social con l'iniziativa MudecDelivery. Ogni giorno, il Mudec regala contenuti speciali dedicati alla sua Collezione Permanente, anticipa i segreti delle prossime mostre, ripropone le storie più emozionanti che hanno caratterizzato la vita del museo con la biografia dei grandi artisti.

Il Mudec dedica poi uno spazio Kids in cui i più piccoli potranno cimentarsi in giochi e attività artistiche, suggerisce ricette gourmet dal mondo con lo Chef Enrico Bartolini e molto altro ancora. 

Al Pac arrivano i Family Lab digitali

Anche il Pac, Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano risponde all'appello #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa e lancia i Family Lab Digitali del Pac, brevi video pensati come un’estensione web dei laboratori per famiglie che lo spazio milanese da anni organizza per le sue mostre.

Si parte da un confronto tra due artisti, uno dei quali ha esposto proprio al Pac in passato, per poi sperimentare e giocare insieme ispirati da un'opera o da una particolare tecnica. I laboratori saranno settimanali e visibili per ora sui canali Instagram e Facebook di Pacmilano, presto disponibili anche su Youtube. 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nel rispetto del decreto ministeriale del governo dell'8 marzo 2020, rimane chiuso al pubblico ma continua a mantenere vivo il dialogo attraverso #storieaportechiuse. Il format digitale, lanciato per portare le persone direttamente all’interno del Museo anche quando non accessibile, è sostenuto da Fondazione Ibsa, partner scientifico del Museo.

Il museo propone tante nuove rubriche, una per ogni giorno, in cui curatori ed esperti si alterneranno quotidianamente per raccontare il dietro le quinte del Museo e i suoi depositi (rubrica del lunedì Dietro le quinte e i depositi), approfondire l’attività educativa e il ruolo dei laboratori (rubrica del martedì Education & I.Lab), trattare temi di attualità scientifica (rubrica del mercoledì Attualità), svelare la storia del Museo attraverso aneddoti inediti (rubrica del giovedì Storia del Museo), curiosare tra archivi e biblioteche (rubrica del venerdì Archivi & Biblioteche), parlare di spazio a 360° (rubrica del sabato Spazio & Astronomia) e infine lasciarsi affascinare dal genio di Leonardo da Vinci e dalle Nuove Gallerie (rubrica della domenica Leonardo Da Vinci).

Hangar Bicocca, tra Instagram e Twitter

Gli spazi espositivi a Milano sono chiusi, ma le porte di Pirelli HangarBicocca, il museo d'arte contemporanea in ex fabbrica con installazioni monumentali permanenti e mostre temporanee, restano aperte attraverso i suoi canali social, dove giorno dopo giorno fluiranno l’arte e la cultura contemporanea. 

Un impegno per mantenere l’arte aperta e accessibile a tutti, in continuità con #ArtToThePeople, l’hashtag che da tempo segna l’attività di comunicazione di Pirelli HangarBicocca, e con il suo tradizionale racconto digitale delle sue mostre e dei suoi eventi. Molti i contenuti e i temi che verranno proposti nel palinsesto digitale distribuito dai prossimi giorni su InstagramInstagram StoriesFacebookTwitter

Musei di Milano: la cultura si sposta su Facebook 

Tantissimi altri musei di Milano, in ottemperanza al Decreto del Governo, pur essendo chiusi hanno ugualmente deciso di tenere compagnia ai milanesi proponendo pillole di cultura e arte ogni giorno su Facebook. Tra questi vi sono il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, il Castello Sforzesco di Milano, il Museo del Cenacolo Vinciano e tanti altri. Scopriteli tutti visitando la pagine Facebook del musei Milano: la cultura è più vicina a noi di quanto si possa pensare. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter