Aeroporto Milano Linate, arriva l'imbarco con riconoscimento facciale: come funziona

Oleg./Flickr

Milano, 14/02/2020.

Riconoscimento facciale in aeroporto durante le operazioni d'imbarco? Sembra uno scenario proveniente dal futuro, ma anche all'Aeroporto di Milano Linate tutto questo è già realtà. Nasce Face Boarding, un progetto sperimentale che consente ai passeggeri dell'aeroporto di Milano Linate di effettuare i passaggi di sicurezza e d’imbarco attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale.

Presentato proprio dall'Aeroporto di Linate sul suo sito web, il programma permette di testare il gradimento di questo servizio da parte dei passeggeri. Non sarà più necessario, quindi, esibire il passaporto e la carta di imbarco ai diversi check point presenti all’interno dell’aeroporto, ora è possibile procedere in modo più fluido ed efficiente semplicemente mostrando il proprio viso.

Face Boarding non è però un metodo obbligatorio per tutti: i viaggiatori possono scegliere liberamente se utilizzare o meno il nuovo sistema e hanno sempre la possibilità di effettuare i controlli in modo tradizionale. Ma se Face Boarding è un progetto in fase sperimentale, fino a quando sarà possibile imbarcarsi con riconoscimento facciale all'aeroporto? Ma soprattutto, come funziona il riconoscimento facciale? Quali le procedure e i requisiti? Ecco di seguito tutte le risposte.

Riconoscimento facciale a Linate: fino a quando, voli e requisiti

Il progetto Face Boarding è in fase sperimentale fino al 31 dicembre 2020. In questo periodo, esclusivamente sui voli Alitalia della tratta Milano Linate - Roma Fiumicino, possono accedere i passeggeri con i seguenti requisiti:

  • Viaggiatori maggiorenni muniti di documento elettronico (passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1° gennaio 2017)
  • Passeggeri Alitalia muniti di carta di imbarco per lo scalo di Roma Fiumicino
  • Membri del Club Freccia Alata/Freccia Alata Plus oppure frequent flyer aderenti allo Sky Team Elite Plus o, ancora, viaggiatori che avranno acquistato un biglietto in tariffa comfort Lin-Fco

Riconoscimento facciale: come funziona e procedure 

Per effettuare l’accesso tramite Face Boarding è necessario recarsi presso gli appositi chioschi presenti al Piano Partenze (immediatamente alla destra dei tornelli elettronici). Ecco tutti i passaggi da seguire:

  • Leggere l’Informativa sulla Privacy e prestare i consensi per il trattamento dei propri dati personali
  • Registrare il proprio documento elettronico accostandolo al sensore del chiosco
  • Associare al documento la carta di imbarco scansionandola attraverso il lettore ottico
  • Effettuare la scansione del proprio volto tramite la telecamera del chiosco
  • Recarsi al tornello dedicato al Face Boarding per superare i filtri di sicurezza
  • Superare i gate di imbarco usufruendo della corsia prioritaria dedicata

Perchè il procedimento vada a buon fine, è necessario effettuare la registrazione tra le 48 ore e i 30 minuti che precedono la partenza schedulata del volo. È possibile consentire la memorizzazione dei consensi per un singolo volo o fino alla scadenza del programma (31 dicembre 2020). In questo secondo caso sarà possibile saltare questo primo passaggio per ogni futura registrazione.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter