Writers 2020. Libri, mostri e scrittori ai Frigoriferi Milanesi: il programma con orari e ospiti - Milano

Writers 2020. Libri, mostri e scrittori ai Frigoriferi Milanesi: il programma con orari e ospiti

Incontri Milano Frigoriferi Milanesi Giovedì 30 gennaio 2020

Milano - Il primo weekend di febbraio a Milano torna Writers: gli scrittori si raccontano, festival di casa ai Frigoriferi Milanesi che, giunto alla sua ottava edizione, si riconferma fucina di incontri che spaziano tra diversi generi. Il tema intorno al quale ruota l'edizione 2020, in programma da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, prende a prestito la celebre frase di Antonio Gramsci E in questo chiaroscuro nascono i mostri… con il proposito di far dialogare artisti, scrittori e intellettuali per indagare non tanto l’orrido, ma il normale che cela l’orrido, le ombre che si nascondono dietro la nebbia della quotidianità dei tempi incerti che stiamo vivendo. 

A cura di Francesco M. Cataluccio, Isabella Di NolfoPaolo Marrone e Stefania Vaccari, il programma di Writers 2020 prevede 2 performances, 3 mostre, 23 incontri e oltre 50 autori che nei tre giorni del festival animano gli spazi dei Frigoriferi Milanesi. Da Gianni Biondillo a Giuseppe Genna, da Helena Janeczek a Caterina Bonvicini, da Paolo Nori a Andrea Kerbaker, da Stefano BartezzaghiMarina Mander, da Adriano Sofri a Walter Siti. Questi e aaltri ospiti si alternano per parlare, leggere, scambiarsi idee, cantare, recitare, rappresentare, raccontare, sforzandosi di guardare dietro il chiaroscuro della normalità e dialogando con coloro che tutti i giorni sperimentano la nebbia e ne sono, come tutti noi, disorientati. 

Writers 2020 è aperto al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari: venerdì 31 gennaio dalle 19.00 alle 23.00; sabato 1 e domenica 2 febbraio dalle 13.00 alle 23.00 (per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 73981 o consultare il sito ufficiale di Writers). Di seguito il programma completo della manifestazione, con gli ospiti e gli orari di tutti gli eventi e i luoghi in cui si svolgono (sala Carroponte o sala Cubo).

Writers 2020: il programma di venerdì

  • 19.00 - Apertura e inaugurazione delle mostre Attenti non ha i documenti del Collettivo FX + Jindu, Gli spiaggiati di Stefano Rosselli e Deliri e immagini di Danio Manfredini, visitabili per tutta la durata di Writers 2020
  • 19.30 (Carroponte) - Human Comedy, presentazione del progetto fotografico Gli Spiaggiati con Stefano Rosselli e Gabriella Nobile
  • 21.00 (Cubo) - Tra pittura e teatro, performance con Danio Manfredini, a cura di Alessandro Rossi
  • 22.00 (Cubo) - Sentimento popolare, spettacolo con Camilla Barbarito (voce) e Fabio Marconi (chitarra)

Writers 2020: il programma di sabato

  • Il martire fascista, incontro con Adriano Sofri e Marcello Flores
  • 15.30 (Carroponte) - Massime dal passato. Un processo politico: il caso Gramsci, incontro con Pasquale Tammaro
  • 16.00 (Cubo) - Italiani anche noi: Penny Wirton, una scuola senza muri, incontro con Laura Bosio e Fabio Santopietro
  • 16.30 (Carroponte) - Dicono di noi: il mondo degli YouTuber, incontro con Charlie Moon e Magdalena Barile
  • 17.00 (Cubo) - Scuola di demoni, incontro con Walter Siti, Michele Mari e Carlo Mazza Galanti
  • 17.30 (Carroponte) - Sbatti il mostro in primo piano, incontro con Sara Sagrati
  • 18.00 (Cubo) - La ragione del male, incontro con Rafael Argullol e Andrea Tagliapietra
  • 18.30 (Carroponte) - Ignorantocrazia, incontro con Gianni Canova e Stefano Bartezzaghi
  • 19.00 (Cubo) - Il lato in ombra dell’editoria, incontro con Simone Caltabellota, Benedetta Centovalli, Paolo Cioni, Paola Silvia Dolci e Filippo Tuena
  • 19.30 (Carroponte) - I fantasmi della città notturna, incontro con Gianni Biondillo, Ivan Albanese (Atm Milano) e Ezio Melzi (ex Amsa)
  • 21.00 (Carroponte) - Personaggi criminali vent’anni dopo, concerto di Carlo Fava

Writers 2020: il programma di domenica

  • 14.30 (Cubo) - Dialettica dei mostri nel Medioevo, incontro con Gianluca BrigugliaTiziana Cera Rosco e Alessandro Zaccuri
  • 15.00 (Carroponte) - Il Re dei pagliacci, incontro con Luca Scarlini
  • 15.30 (Cubo) - I chiaroscuri del cuore, incontro con Chiara Valerio, Elisabetta Bucciarelli e i ragazzi di Blurandevù (Read On - Festivaletteratura).
  • 16.00 (Carroponte) - Le ombre de Il Maestro e Margherita, incontro con Francesco M. Cataluccio e Paolo Nori
  • 16.30 (Cubo) - Quale felicità? Storie di ragazzi tra chiaro e scuro, incontro con Valeria Benatti e Marina Mander
  • 17.00 (Carroponte) - Il caos di Alda Merini, incontro con Annarita Briganti, Nicole Janigro e Vittorio Lingiardi
  • 17.30 (Cubo) - Dal 1984 ad oggi, incontro con Nicola Gardini e Giuseppe Genna
  • 18.00 (Carroponte) - Devo stare dentro ai tuoi occhi per vedermi, incontro con Marina Mander, Alessandro Mezzena Lona, Giorgio Ghiotti
  • 18.30 (Cubo) - I salvati e i sommersi del mare, incontro con Caterina Bonvicini, Helena Janeczek e Cecilia Strada
  • 19.00 (Carroponte) - I segreti di Mr. Hyde: il carcere nello sguardo degli scrittori, incontro con Giovanna Canzi, Alberto Casiraghy, Alberto Cristofori, Giuseppe Lupo, Andrea Kerbaker e Elena Rausa
  • 20.30 (Carroponte) - Scrittori parolieri, incontro con Enrico de Angelis e il progetto Piume
Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.