Weekend a Milano aspettando Capodanno 2020, cosa fare e dove andare (anche con i bambini)

Milano, 27/12/2019.

Lasciate alle spalle le feste di Natale e Santo Stefano, è ufficialmente partito il conto alla rovescia per Capodanno 2020: Milano si appresta a celebrare il primo Capodanno d'Italia sul tema della sostenibilità, ma prima dei festeggiamenti di San Silvestro c'è ancora un weekend tutto da vivere: i più fortunati possono approfittare di qualche giorno di ferie per riposarsi e ricaricare le batterie, magari approfittando delle tante iniziative che, anche in questo periodo, la città offre.

Milano non si ferma mai e anche in questo weekend tra Natale e Capodanno ospita concerti e spettacoli, mostre, eventi a tema natalizio per bambini (nonostante la chiusura anticipata del villaggio Il Sogno del Natale), mercatini. Ce n'è davvero per tutti i gusti.

Cosa fare e dove andare a Milano da venerdì 27 a domenica 29 dicembre 2019? Ecco consueta selezione di eventi targata mentelocale.it: come sempre, per conoscere tutti i dettagli e gli orari delle singole iniziative basta cliccare sul rispettivo link. Pronti, via.

Concerti e spettacoli

Tra gli spettacoli più attesi di quest'ultimo scampolo di 2019 c'è senza dubbio il cineconcerto Harry Potter e il Calice di Fuoco al Teatro degli Arcimboldi, con il film musicato dal vivo dall'Orchestra Italiana del Cinema (venerdì 27 e sabato 28 dicembre).

Per chi è ancora in vena di suggestioni sonore natalizie, al Blue Note c'è invece l'Harlem Gospel Choir (da giovedì 26 a martedì 31 dicembre). E all'Auditorium di Milano prende il via il ciclo di concerti che, come da tradizione a cavallo di Capodanno, laVerdi dedica alla Nona di Beethoven (da domenica 29 dicembre a mercoledì primo gennaio).

Tra gli spettacoli teatrali in scena a Milano questo weekend segnaliamo anche Up & Down con Paolo Ruffini al Teatro Nuovo (venerdì 27 e sabato 28 dicembre), il classico per tutte le età Slava's Snowshow al Teatro Strehler (da venerdì 27 dicembre a domenica 12 gennaio), Tilt con Le Cirque World’s Top Performers al Teatro della Luna di Assago (da sabato 21 a sabato 28 dicembre) e Generico Utilité all'Elfo Puccini (venerdì 27 e sabato 28 dicembre).

Mostre, musei e cinema in piscina

In questi giorni di festa la cultura non va in vacanza e nel capoluogo lombardo si possono visitare tante mostre interessanti: qui l'elenco e gli orari di musei aperti e mostre da visitare a Milano tra Natale e Capodanno. A chi è in cerca di un'inedita esperienza cinematografica consigliamo invece la programmazione di Cinema Bianchini Splendido, con film proiettati a bordo vasca presso la Piscina Cozzi (da sabato 7 dicembre a domenica 31 maggio).

Mercatini di Natale, piste di pattinaggio e giochi d'acqua

Il tempo dei regali è passato, ma molti dei mercatini di Natale che hanno acceso Milano prima delle festività continuano ad accogliere visitatori. È il caso del Mercatino di Natale intorno al Duomo (da domenica primo dicembre a lunedì 6 gennaio), o del Villaggio di Natale alla Stazione Centrale (da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio), che ospita anche l'adrenalinica zip-line che permette di sorvolare piazza Duca d'Aosta e la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Oltre a questa, ci sono diverse altre opportunità di pattinare sul ghiaccio: dalla pista di piazza Città di Lombardia (da venerdì 6 dicembre a lunedì 20 gennaio) alla suggestiva patinoire dei Bagni Misteriosi (da giovedì 28 novembre a domenica 19 gennaio), fino a Gae Aulenti on Ice (da giovedì 14 novembre a domenica 9 febbraio), all'ombra dei grattacieli di Porta Nuova.

Altro must delle feste di Natale 2019 e Capodanno 2020 a Milano è l'Aqua Show in Darsena (da sabato 14 dicembre a lunedì 6 gennaio), con spettacoli serali di fontane e giochi d’acqua che danzano a ritmo di musica e raggiungono un'altezza di 40 metri.

Dove portare i bambini nel weekend

La chiusura anticipata del villaggio Il Sogno del Natale non spegne l'atmosfera natalizia a Milano. Oltre ai già citati mercatini, alle piste di pattinaggio e all'Aqua Show - tutti appuntamenti a misura di bambino - i più piccoli possono trascorrere magici momenti di festa al Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli (da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio), il superclassico del Natale a Milano con attrazioni e animazioni a ingresso sempre gratuito. Novità di quest'anno, invece, il Villaggio degli Elfi al Castello Sforzesco (da lunedì 16 a lunedì 30 dicembre).

Non mancano infine gli spettacoli teatrali dedicati al pubblico dei bambini: tra quelli in cartellone nel weekend spiccano Bubbles Revolution al Teatro Fontana (da venerdì 27 a domenica 31 dicembre), lo spettacolo di marionette Dalla Terra alla Luna al Teatro Grassi (da venerdì 27 dicembre a domenica 5 gennaio) e il musical Anna e Elsa: la Regina del Ghiaccio, ispirato a Frozen al Teatro Eduardo di Opera (domenica 29 dicembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter