Allerta maltempo a Milano e in Lombardia il 7 e l'8 novembre 2019: le previsioni fino al weekend

Milano, 07/11/2019.

Allerta gialla per maltempo a Milano: a partire dalle ore 20.00 di giovedì 7 novembre 2019 il Comune ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) in seguito all'avviso di criticità del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia che riguarda l’area del nodo idraulico di Milano.

Dalla serata di giovedì 7 e per tutta la notte è infatti prevista una una intensificazione delle piogge, fino alla mattina di venedì 8 novembre 2019.

Con l’allerta meteo parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione Civile e delle pattuglie della Polizia locale; anche la squadra del Servizio idrico MM è pronta a intervenire in caso di necessità. Anche se muniti di ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata, il consiglio è dunque di limitare gli spostamenti, soprattutto in auto o in moto, e comunque di prestare la massima attenzione in prossimità dei due corsi d'acqua.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, il cielo su tutta la regione dovrebbe essere soggetto a un rapido aumento della nuvolosità nel pomeriggio di giovedì 7 novembre, partendo da ovest e in estensione su tutto il territorio regionale; in serata, probabili precipitazioni sparse.

La giornata di venerdì 8 novembre dovrebbe aprirsi all'insegna della nuvolosità intensa su Milano e un po' in tutta la Lombardia, con precipitazioni diffuse prevalentemente su rilievi (pioggia mista a neve oltre i 1000-1300 metri) e alta pianura. Nel pomeriggio è prevista una attenuazione deiu fenomeni, con possibili rovesci solo sui rilievi.

E il weekend? Le previsioni parlano di un probabile miglioramento, con piovaschi residui sui rilievi nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre e poi cielo tendenzialmente poco nuvoloso su tutta la regione con foschia in pianura e piogge assenti.

Per restare aggiornati sulle allerte per rischio idrogeologico c'è anche il servizio on line gratuito del Comune di Milano con cui i cittadini possono essere rapidamente avvisati sulle allerte diramate dalla Regione Lombardia (codice giallo, arancione o rosso per rischio idraulico o temporali forti), sul raggiungimento delle soglie di attenzione ed esondazione del torrente Seveso e del fiume Lambro, sul rientro alla normalità della situazione e sui comportamenti da adottare in questi casi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter