L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra

L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra

2019-11-07 17:14:25

Da venerdì 8 novembre a domenica 5 aprile 2020

Altre foto

Attenzione: la mostra L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina è prorogata a domenica 5 aprile 2020!

Milano - Un viaggio nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. Arriva a Milano la mostra internazionale L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, in esposizione dall'8 novembre 2019 al 9 febbraio 2020 alla Fabbrica del Vapore.

La mostra rappresenta l’espo­sizione più completa mai creata sulla necropoli di Xi’An, sulla vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo che l’ha resa celebre nel mondo. Si rafforza così il legame tra la città di Milano e la cultura cinese, facendo se­guito a molte iniziative di interscambio culturale che ogni anno vedono la luce.

L’estremo Oriente incontra la cultura europea, in un incredibile scenario, con più di 300 riproduzio­ni di oggetti realizzati agli albori dell’impero, tra statue - oltre 170 soldati -, carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi’An. Sotterrato nel suolo dello Xi’An, nella Cina orienta­le, l’esercito fa parte del mausoleo dedicato all’Imperatore: le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, presenti nella mostra, sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e del­le attente rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che con gli stessi materiali di allora perpetuano la grande tradizione dell’arte orientale.

La bellezza delle statue e delle opere ritrovate, la loro storia, la spettacolarità che il sito archeologico offre agli occhi del visitatore, rivivono tra luce e narrazione multimediale grazie ad una particolare istallazione che conclude il percorso.

I biglietti al botteghino hanno i seguenti prezzi: intero 14,50 euro (weekend e festivi 16,50 euro); ridotto 12,50 euro per studenti dai 17 ai 26 anni, over 65 e disabili (weekend e festivi 14 euro); ridotto 9 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e possessori della Card Musei Lombardia Milano (weekend e festivi 11 euro); Mercoledì Flat Pass, tariffa unica a 10 euro (non valida nei giorni festivi). L'ingresso è sempre gratuito per bambini fino a 5 anni. Sono inoltre previsti biglietti famiglia a 39 euro per famiglie di 4 persone (weekend e festivi 46 euro) e a 47 euro per famiglie di 5 persone (weekend e festivi 56 euro).

La mostra segue i seguenti orari di apertura: dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 20.00, con orario prolungato fino alle 23.00 tutti i giovedì (l’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura); il martedì è prevista l'apertura solo su prenotazione per gruppi e scuole. Ulteriori informazioni via email.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , Canova: i volti ideali, mostra, fino al 15 marzo 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.