Concerto per Milano 2019, la Filarmonica della Scala gratis in piazza Duomo: orari e info

Concerto per Milano 2019, la Filarmonica della Scala gratis in piazza Duomo: orari e info

Musica Milano Piazza Duomo Venerdì 7 giugno 2019

© Hanninen

Milano - Domenica 9 giugno 2019 alle 21.30 la Filarmonica della Scala presentano la settima edizione del Concerto per Milano, l’annuale evento sinfonico gratuito in piazza Duomo che trasforma il cuore della città in una sala da concerto sotto le stelle.

Sul podio dell’orchestra, come tradizione in questi anni, c’è Riccardo Chailly che dirige la Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák e un tributo a Nino Rota, uno dei compositori italiani più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa: alla sinfonia del boemo Dvořák, detta dal Nuovo Mondo per l’ispirazione al folklore americano e la vitalità ritmica che l’hanno resa tra le più celebri e più sorprendenti del repertorio, seguono la suite del balletto La Strada, dal film omonimo di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), Risatine Maliziose Galopp, brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell’Italia intera.

L'accesso a piazza Duomo per il Concerto per Milano 2019 è libero e gratuito, e a garantire visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza sono predisposti anche quest’anno sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione. Per chi, tuttavia, non potesse prendere parte all'evento, la serata è trasmessa in diretta su Rai 5 in Hd, con la regia di Patrizia Carmine, sul portale web RaiPlay e su Radio3. Grazie a RaiCom è inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e nei paesi francofoni da Arte, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia, e in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina.

Il Concerto per Milano 2019 è senza plastica: lo staff e il personale impegnato nell’evento utilizza borracce in alluminio per limitare il consumo di bottiglie usa e getta. La Filarmonica invita il pubblico a fare altrettanto la sera del concerto e incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l’area del concerto in modo da ridurre l’impatto ambientale.

A proposito di mezzi pubblici: per permettere lo svolgimento del concerto, dalle 17.30 circa a termine servizio i treni delle linee M1 e M3 saltano la fermata di Duomo, che durante la serata resta chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Per raggiungere piazza del Duomo è possibile scendere alle stazioni vicine di CordusioSan BabilaMontenapoleone o Missori; per cambiare linea in alternativa a Duomo si possono usare le stazioni di Centrale, Loreto o Cadorna.

Potrebbe interessarti anche: , Idays 2020, annullati tutti i concerti: rimborso biglietti e date del 2021 (con Vasco e Foo Fighters già confermati) , Fabio Concato e L'umarell: una canzone in milanese per raccontare la quarantena , Concerti a porte chiuse in live streaming, così il Blue Note riapre alla musica. Intervista a Nick The Nightfly , Coronavirus: Zona Rossa, la canzone di Luciano Nardozza scritta in quarantena

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.