Alpini a Milano, metropolitana con orari prolungati, parcheggi e biglietti speciali: il piano di Atm e Trenord

Milano, 09/05/2019.

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio è in programma a Milano la Adunata degli Alpini 2019, un grande evento che anima il capoluogo lombardo per celebrare il centenario della fondazione dell'Ana - Associazione Nazionale Alpini.

Per accogliere le 500 mila persone attese a Milano, Atm ha predisposto un servizio straordinario per agevolare gli spostamenti e consentire lo svolgimento delle manifestazioni. Tanto per cominciare, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio tutte le linee della metropolitana restano in servizio fino alle ore 2.00 di notte circa (qui il pdf con gli orari delle ultime corse della metropolitana in occasione della Adunata degli Alpini 2019). Domenica 12 maggio, inoltre, tutte le linee sono potenziate con treni aggiuntivi.

Dopo la chiusura delle metropolitane è possibile viaggiare con i bus della rete notturna (qui la mappa con tutte le linee notturne di Milano). Da segnalare che, nelle notti di venerdì 10 e sabato 11 maggio, i bus sostitutivi della linea NM1 prolungano il percorso fino a Rho Fieramilano; nelle sere di venerdì 10 e sabato 11 e per l’intera giornata di domenica 12 maggio la linea 80 viene potenziata per facilitare gli spostamenti dalle aree di sosta nella zona di via Novara verso le stazioni della metropolitana di San Siro M5 Molino Dorino M1.

Durante l'intero weekend della Adunata degli Alpini 2019 per muoversi a Milano il consiglio è di usare la metropolitana: per permettere lo svolgimento dei cortei durante il fine settimana è possibile che tram, bus e filobus subiscano deviazioni e rallentamenti. Per agevolare gli spostamenti anche i parcheggi di interscambio restano aperti oltre l’orario consueto: i parcheggi di Lampugnano, Molino Dorino, Bisceglie, Gobba, Famagosta, San Donato Paullese e San Donato Emilia, Rogoredo e Maciachini sono aperti fino alle ore 2.30 circa di venerdì 10 e sabato 11, e fino alle ore 2.00 di domenica 12 maggio.

Domenica 12 maggio, il giorno della sfilata degli Alpini per le vie di Milano, per chiunque volesse sapere come muoversi in città e avere ulteriori informazioni sugli orari della metropolitana e dei mezzi pubblici milanesi, gli Atm Point nelle stazioni metropolitane di Duomo, Centrale, Cadorna, Garibaldi, Loreto e Romolo sono aperti in orario 7.00-20.00. Presso gli Atm Point si possono anche acquistare i biglietti della metropolitana, così come presso le biglietterie automatiche, via sms al numero 48444 oppure tramite la app Atm per smartphone. In alternativa, è anche possibile pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless.

I prezzi per i biglietti della metropolitana e dei mezzi pubblici di Milano hanno costi che variano da 1,50 per la tratta urbana a 2,50 per quella extraurbana; ci sono anche biglietti interurbani con prezzi variabili tra 1,60 e 4,20 euro che permettono di muoversi sulle linee interurbane tra Milano e le località dell'hinterland. 

In occasione della Adunata degli Alpini, però, si può anche approfittare del biglietto speciale che Trenord propone al prezzo di 10 euro e che consente di viaggiare in treno e sui mezzi urbani di Atm per tutte le tre giornate del raduno alpino: un biglietto che dà la possibilità di viaggare senza limiti in città su tram, bus così come sull’intera rete della metropolitana (rete urbana ed extraurbana) da venerdì 10 a domenica 12 maggio. Il biglietto è in vendita presso le biglietterie e le emettitrici automatiche Trenord e non è valido per viaggiare sul collegamento aeroportuale Malpensa Express.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12, inoltre, l’azienda ferroviaria mette in campo un piano straordinario di potenziamento delle composizioni, aggiungendo oltre 130 mila posti a 390 corse, per un totale di 300 mila sedili a disposizione dei viaggiatori nel weekend per raggiungere Milano da tutta la Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter