Natale e Santo Stefano 2018: cosa fare e dove andare a Milano

Milano, 24/12/2018.

Buon Natale! Tra pranzi in famiglia, cene tra amici e regali da spacchettare, il nostro augurio è che queste giornate di festa vi portino un sacco pieno di felicità. E se ancora non avete programmato cosa fare e dove andare una volta terminati i festeggiamenti in famiglia, ci pensiamo noi di Mentelocale Milano a regalarvi qualche idea.

Cosa fare dopo il pranzo di Natale? A Milano le alternative non mancano. L'ideale è fare un po' di movimento per smaltire, per cui potete cogliere l'occasione per fare una bella passeggiata in città o nei dintorni. Chi non ci è ancora stato può andare alla scoperta del Parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova, oppure nel Parco di Cascina Merlata, da poco ampliato. In alternativa si può percorrere a piedi - o, perché no, anche in bicicletta - qualche tratto del percorso lungo il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese o il Naviglio della Martesana. Per una gita fuori porta a tema natalizio, vi segnaliamo Leggiuno, il paese delle lucine in provincia di Varese.

Certo, queste ultime idee richiedono un minimo di organizzazione. Ma per chi vuole smaltire il pranzo di Natale senza troppi pensieri, la soluzione è il pattinaggio sul ghiaccio: perché non andare a sfrecciare su una delle tante piste allestite in giro per la città? Tra le altre, spiccano quella low cost al Parco Robinson, quella doppia al Villaggio delle Meraviglie 2018 e quella sull'acqua del Darsena Christmas Village 2018 (questi due, tra l'altro, sono anche tra i luoghi più suggestivi dove portare i bambini, che potrebbero anche incappare in Babbo Natale in persona). E se non volete rinunciare al cinemino di Natale ma l'idea di rinchiudervi in una sala affollata vi spaventa, la vostra meta ideale è la pista di pattinaggio di piazza Città di Lombardia che ospita anche l'iniziativa Cinema Pattinando: qui programma e prezzi. Qui tutte le piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte a Natale 2018 a Milano.

Al ghiaccio preferite il calore della cultura? Allora potete optare per qualche ora tra mostre e musei: sono tante le aperture di Natale, da Palazzo Reale (con le mostre Picasso Metamorfosi e l’antologica di Carlo Carrà) al Mudec (con Paul Klee: alle origini dell’ArteThe Art of Banksy: a visual protest e Steve McCurry. Animals), dalla Fabbrica del Vapore (con le mostre Inside Magritte Dinosaur Invasion adatte - soprattutto la seconda - anche ai bambini) a Palazzo Marino (che ospita la Adorazione dei Magi del Perugino). Qui gli orari di Natale 2018 di mostre e musei a Milano.

Agli irriducibili della movida, segnaliamo che la night life di Milano non si ferma neanche a Natale: la sera di martedì 25 dicembre 2018 non mancano i locali aperti, dall'Alcatraz che ospita il Sons of Santa Claus Christmas Party al Magnolia dove è in programma la Reggae Christmas Night con Vito War; all'Amnesia si balla con il dj-set all night long di Ilario Alicante, mentre il Live Music Club di Trezzo sull'Adda ospita, come oramai di consueto, il party Cattivissimo Natale con la Spleen Orchestra, per una serata tutta dedicata all'immaginario cinematografico di Tim Burton.

E a Santo Stefano? La sera di mercoledì 26 dicembre 2018 la musica prosegue con il gruppo gospel The Harlem Voices al Teatro Nuovo e l'hard folk degli Alzamentes alla Scighera. A Seregno, la stessa sera, è anche in programma il concerto del collettivo statunitense New York Ska Jazz Ensemble, sul palco dell'HT Factory.

Questi i consigli di mentelocale su cosa fare e dove andare a Milano a Natale e a Santo Stefano. Occhio però, chi si muove coi mezzi non dimentichi di dare un'occhiata agli orari di Natale 2018 di bus, metro e tram a Milano. E chi intende approfittare dei giorni di festa per organizzare un'altra festa, può già dare un'occhiata allo speciale di Mentelocale Milano su cosa fare e dove andare a Capodanno 2019.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter