Sagre, party e musei gratis a Milano. Cosa fare nel weekend del GP di Monza 2018?

facebook.com/BobSinclar

Milano, 30/08/2018.

Rombano i motori in questo weekend che ci porta dritti dritti al mese di settembre. Le regine indiscusse del fine settimana sono le automobili e, nei giorni del Gran Premio di Monza 2018, anche Milano è contagiata dalla mania della Formula 1. Presso la Nuova Darsena si svolge infatti il primo Formula 1 Milan Festival, con serate a base di musica, dj-set e laser show e personalità dal mondo dello sport, della musica e dell’intrattenimento (da mercoledì 29 agosto a sabato primo settembre).

Ovviamente anche Monza si riempie di eventi collaterali al Gran Premio 2018: il centro della città si anima di eventi per tutti i gusti, dalle prove gratuite delle più svariate discipline sportive alle installazioni a ciclo continuo del mondo Ferrari, dalle cene sotto le stelle agli spettacoli serali a ingresso gratuito. Qui il programma completo di Monza Fuori GP 2018 (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre); qui invece tutte le info su strade chiuse, divieti e modifiche al traffico a Monza in occasione del Gran Premio 2018.

Veniamo ora alla musica dal vivo. A Sesto San Giovanni, il programma del Carroponte 2018 prevede i concerti di Almamegretta (sabato primo settembre) e Carl Brave x Franco 126 (domenica 2 settembre). Musica anche al festival Parco Tittoni 2018 di Desio: questo weekend l'appuntamento è con la 883 Tribute Night per un tuffo negli anni '90 (sabato primo settembre) e con il primo Raduno Timido con protagonista Ruggero de I Timidi (domenica 2 settembre). Non mancano poi le consuete serate a tema Formula 1 con i big della consolle: al Just Cavalli di Milano arrivano Martin Solveig (venerdì 31 agosto) e Bob Sinclar (domenica 2 settembre); si balla anche al Bar Bianco, nel cuore del Parco Sempione, con il Monza Grand Prix 2018 Official Event targato Le Cannibale (sabato primo settembre).

Questo weekend prende anche il via la Festa de l'Unità 2018 di Milano, un programma di eventi diffusi su tutto il territorio cittadino tra presentazioni di libri, incontri culturali e i tradizionali stand gastronomici (da giovedì 30 agosto a domenica 23 settembre): nel primo weekend ad ospitare la Festa de l'Unità 2018 sono Cassina Anna e circolo Arci Olmi. Altro incontro da non perdere, quello con l'ex presidente dell'Uruguay Pepe Mujica, a Milano presso il Teatro Pime (venerdì 31 agosto).

Torna poi l'appuntamento con i musei gratis a Milano di Una domenica al museo, l'iniziativa che consente l'accesso gratuito ai musei civici (domenica 2 settembre). Per l'occasione, in aggiunta ai musei gratis, il Castello Sforzesco ospita anche il consueto appuntamento Bimbi al Castello, un'intera giornata di attività dedicate ai bambini insieme alle loro famiglie (domenica 2 settembre). Per gli appassionati di arte, oltre alla Domenica al museo, ci sono anche un sacco di mostre in corso a Milano: in particolare segnaliamo gli ultimi giorni di apertura, a Palazzo Reale, della mostra Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art (da giovedì 8 marzo a domenica 2 settembre).

Dopo tanta cultura, chissà che appetito: niente paura, perché iniziano le sagre di settembre in Lombardia. Tra gli eventi gastronomici in programma questo weekend nei dintorni di Milano segnaliamo la Festa Popolare Madonna della Campagna 2018 a Seregno (da sabato 1 a lunedì 10 settembre), il Cibo dal Sud Street Food Festival 2018 a Cesano Maderno (da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre), il Festival Internazionale della Birra 2018 Casorezzo (da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre), la Festa di Fine Estate 2018 a Cogliate (da mercoledì 29 agosto a domenica 9 settembre).

Ancora a Seregno, volge al termine il programma di Oktoberfest Brianza 2018 (da giovedì 23 agosto a domenica 2 settembre), mentre a Busto Garolfo prosegue la Festa Popolare di Olcella 2018 (da venerdì 24 agosto a lunedì 3 settembre). Ultima dritta gastronomica è United Foods of America, la festa del cibo americano organizzata dal circolo Magnolia all'Idroscalo di Milano (domenica 2 settembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter