Formula 1 Milan Festival 2018: programma, orari e strade chiuse

Nuova Darsena Cerca sulla mappa

Milano, 27/08/2018.

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, il mondo della Formula 1 è protagonista nel cuore di Milano, quarta città nel mondo a ospitare un F1 Fan Festival dopo Londra nel luglio 2017, Shanghai lo scorso aprile e Marsiglia a giugno. Oltre al tradizionale programma di eventi collaterali al Gran Premio d'Italia 2018 a Monza, a Milano debutta il Formula1 Milan Festival 2018, organizzato con il patrocinio del Comune di Milano, la collaborazione di Aci e la produzione artistica e creativa di Balich Worldwide Shows: l'appuntamento è da mercoledì 29 agosto a sabato primo settembre presso la Nuova Darsena di Milano, in concomitanza con il Gran Premio d’Italia 2018 a Monza.

La manifestazione è ad accesso libero e totalmente gratuito, e propone alla città un villaggio espositivo e una formula inedita di eventi, musica, installazioni e laser show che accendono la Darsena, dal giorno fino alla sera.

Formula1 Milan Festival 2018: il programma

Il fulcro delle attività del festival è il F1 Park, che ospita una corsa dimostrativa attraverso un circuito cittadino mai visto prima, dando agli appassionati l’opportunità di avvicinarsi alle moderne auto Formula 1 e vederle in azione sulle strade del centro di Milano.

La corsa delle auto Formula 1 è in programma nel cuore del capoluogo lombardo mercoledì 29 agosto 2018, giornata inaugurale del Formula 1 Milan Festival, e si svolge su un inedito circuito cittadino: il percorso ad anello si svolge lungo l'intera via Gabriele D'Annunzio, con curve in piazzale Cantore e in piazza XXIV Maggio (vedi mappa nella fotogallery in questa pagina). Lungo le strade teatro di questo evento unico i fan possono sentire da vicino il rombo dei motori, l’odore delle gomme e l’incredibile energia che solo le auto Formula 1 possono produrre mettendosi alla prova su un inedito circuito per le vie di Milano.

L'apertura ufficiale del Formula 1 Milan Festival 2018 è fissata alle ore 15.00 in Darsena e alle ore 15.30 in piazza XXIV Maggio; a seguire, sempre in piazza XXIV Maggio, Car Show alle ore 16.25 e parata dei piloti Ferrari e Alfa Romeo - Sauber alle ore 17.00; alle ore 17.20 è in programma una sfilata di auto classiche e alle ore 18.00 l'attesa corsa F1 Live su circuito cittadino: tra i piloti protagonisti sul circuito della Darsena di Milano spiccano Sebastien Vettel e Kimi Raikkonen della Ferrari, Charles Leclerc e Marcus Ericsson di Alfa Romeo - Sauber, Pierre Gasly e Brendon Hartley della Toro Rosso.

Nei giorni seguenti, ogni sera in orario 18.00-23.00, in Darsena l'appuntamento è con la F1 House e le sue serate a base di musica, dj-set e laser show e personalità dal mondo dello sport, della musica e dell’intrattenimento. Per l’occasione è anche allestita un’area verde, dove bambini e famiglie possono giocare e rilassarsi prima di assistere al grande spettacolo del Formula 1 Milan Festival.

Formula1 Milan Festival 2018: strade chiuse e divieti

In occasione del Formula 1 Milan Festival è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle ore 21.00 di martedì 28 agosto alle ore 09.00 di giovedì 30 agosto 2018, delle seguenti strade: piazzale Cantore; viale Gabriele D'Annunzio; piazza XXIV Maggio; via Cicco Simonetta (da via Gaudenzio Ferrari a viale D'Annunzio); via Galeazzo Alessi (da via Ferrari a viale D'Annunzio); via Gaetano Ranzoni (da via Conca del Naviglio a viale D'Annunzio); via Arena (da via Conca del Naviglio a viale D'Annunzio); via Panzeri (da via Conca del Naviglio a viale D'Annunzio); via Sambuco (da via Calatafimi a piazza XXIV Maggio); viale Gian Galeazzo, ambo le carreggiate (da via Aurispa a piazza XXIV Maggio); corso di Porta Ticinese (da via De Amicis a piazza XXIV Maggio).

Il transito, fatti salvi motivi di sicurezza, deve essere garantito ai veicoli di soccorso, ai residenti e agli autorizzati. Durante i giorni della manifestazione sono impegnati, sui diversi turni, 24 pattuglie e 12 motociclisti della Polizia Locale di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter