Le sagre e gli eventi del weekend a Milano e dintorni: cosa fare e dove andare

shutterstock

Attenzione, allerta meteo a Milano e in Lombardia: in questi casi mentelocale.it consiglia sempre, per evitare brutte sorprese, di contattare sempre gli organizzatori degli eventi a cui si intende partecipare per verificare che non siano stati cancellati o rimandati.

Milano, 24/08/2018.

Calendario alla mano, questo è già l'ultimo weekend di agosto. Tempo di malinconici rientri in città e di temperature in diminuzione (era ora, diranno in molti). E Milano, in attesa che la stagione degli eventi riparta a pieno ritmo, offre un bel po' di idee per chi non sa cosa fare e dove andare in questo weekend di fine estate.

Giunge al termine il programma di Estate Sforzesca 2018, con tre serate a suon di musica nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco: si parte dalle melodie di Morricone, Rota, Gershwin e Piazzolla protagoniste del concerto Europa e America in concerto: due continenti a confronto (venerdì 24 agosto), per proseguire con le musiche popolari internazionali eseguite dal Eliconturbo Folk Delirio (sabato 25 agosto); ospite dell'ultima serata di Estate Sforzesca è il frontman dei Jet Nic Cester, in concerto con la band tutta italiana Milano Elettrica (domenica 26 agosto).

Continua invece senza sosta la stagione 2018 del Carroponte: questo weekend a Sesto San Giovanni vanno in scena la festa irlandese This is Ireland (venerdì 24 agosto) e il gipsy balkan party Circo Meraviglia (sabato 25 agosto) per due serate tra musiche e danze sfrenate, oltre al concerto tributo a Louis Armstrong What a wonderful world (domenica 26 agosto). Al Magnolia di Segrate segnaliamo invece il concerto dei Boomdabash in occasione del Reggae Radio Station Summer Fest (sabato 25 agosto).

Weekend fitto di concerti anche a Desio, dove il festival di Parco Tittoni 2018 propone i concerti dei Selton (venerdì 24 agosto) e dei Punkreas (sabato 25 agosto), seguiti da una Seattle Night dedicata al grunge di Chis Cornell, Alice in Chains e Nirvana (domenica 26 agosto). 

Come in ogni weekend d'estate che si rispetti non mancano le sagre. Nei dintorni di Milano ce ne sono parecchie: dalla Festa Popolare di Olcella 2018 a Busto Garolfo con piatti diversi tutte le sere (da venerdì 24 agosto a lunedì 3 settembre) alla sagra del pesce di Paderno Dugnano (da venerdì 16 agosto a domenica 2 settembre). A Seregno l'appuntamento è con Oktoberfest Brianza 2018 con fiumi di birra, specialità gastronomiche bavaresi, luna park e musica live ogni sera (da giovedì 23 agosto a domenica 2 settembre 2018); nel centro di Milano ci sono le tre serate a tutta griglia del BBQ Party organizzato da Eataly (da venerdì 24 a domenica 26 agosto), mentre al Magnolia torna il festival del fritto Tutti Fritti (domenica 26 agosto).

Per una giornata alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Milano, ecco che torna l'appuntamento con Monumentale museo a cielo aperto, l'iniziativa culturale che propone visite tematiche alternate a momenti musicali e teatrali all'interno del Cimitero Monumentale di Milano (domenica 26 agosto).

Questi gli eventi da non perdere. Ma nel weekend si può anche visitare una delle tante mostre in corso a Milano oppure, per approfittare di quel che resta dell'estate, tuffarsi in una delle tante piscine di Milano. Altra idea è quella di una spensierata gita fuori porta: si può, per esempio, optare per un itinerario lungo il Naviglio Grande o il Naviglio della Martesana, o ancora per una gita in barca sui laghi della Lombardia. A proposito di laghi, le spiagge balneabili non mancano per chi già sente la nostalgia del mare; e chi a qualche ora di tintarella vuole abbinare una giornata all'insegna del movimento può fare una pedalata (o una passeggiata) lungo la nuova pista ciclabile a picco sul Lago di Garda.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter