Notte di San Lorenzo 2018: dove vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia. Luoghi ed eventi

Flickr.com / Sergiu Bacioiu

Milano, 08/08/2018.

Prendete una manciata di desideri, mescolateli con una buona dose di voglia di sognare e un pizzico di meraviglia e poi puntate gli occhi al cielo: anche in questa estate 2018 torna l'appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti. Come consuetudine vuole, le lacrime di San Lorenzo sono pronte ad accogliere, una volta avvistate, le speranze degli esseri umani. Ma quando scrutare il cielo per vedere le stelle cadenti? Se il fenomeno delle Perseidi è tradizionalmente legato alla Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, il momento clou per andare a caccia di stelle cadenti quest'anno sembra essere la notte tra domenica 12 e lunedì 13 agosto 2018. In questi giorni che precedono il Ferragosto, comunque, alzate gli occhi al cielo con un desiderio pronto da esprimere: lo spettacolo delle stelle cadenti è lì, a portata di naso, e anche se non riuscirete a vederne una potrete sempre rivolgervi a quelle che brillano nel cielo. 

Ma dove vedere le stelle cadenti in questa estate 2018 a Milano e in Lombardia? Il consiglio sempre valido è quello di trovare un punto in cui sia poco presente l'inquinamento luminoso, così da poter godere al meglio dello spettacolo del cielo notturno: via, dunque, alla ricerca di luoghi bui per vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia. Qualche esempio? Spunti per i milanesi potrebbero essere il Parco Nord, il Parco di Trenno, il Parco Lambro, il Parco delle Cave, il Parco Ticinello e il Parco Forlanini. Altre idee su dove andare per vedere le stelle cadenti a pochi passi da Milano? Il Bosco dei 100 Passi di San Vito (Gaggiano), il Parco del Centenario (Trezzano sul Naviglio) e il Bosco della Bria (Binasco). 

Anche gli eventi per il periodo di questa Notte di San Lorenzo 2018 non mancano di certo. Una carrellata per decidere cosa fare e dove andare? Ecco qui qualche idea. Se vi state chiedendo dove vedere le stelle cadenti restando comodamente a Milano, la risposta potrebbe essere quella offerta dal Civico Planetario Ulrico Hoepli che ospita, giovedì 9 agosto, la serata Stelle e desideri: San Lorenzo's Night.

Cercate un'idea fuori Milano? Per chi vuole unire concerti, osservazioni del cielo e momenti di approfondimento, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima (PV), torna l'appuntamento con NoTe di Stelle 2018. Il festival - in programma da venerdì 10 a martedì 14 agosto - prevede anche (meteo permettendo) ogni sera, dopo le varie iniziative, l'osservazione guidata notturna ai telescopi e il racconto delle costellazioni e dei miti.

A proposito di concerti, qui un po' di eventi in musica. Tornando a Milano, proprio nella Notte di San Lorenzo, prendono il via i Notturni al Castello, sei concerti sotto il cielo (e le stelle) del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Il ciclo - che rientra nel programma dell'Estate Sforzesca 2018 - si apre con un concerto dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi (venerdì 10 agosto) e prosegue con Verdi, Puccini, Mascagni (sabato 11 agosto). Quindi, più avanti, spazio al concerto dedicato alla musica da cinema di Morricone, Rota, Piovani (venerdì 17 agosto), a Music for Fantasy (mercoledì 22 agosto) e ad Alessandro Quarta che suona Astor Piazzolla (giovedì 23 agosto). 

Musica e stelle? Il Pelledoca per il party di San Lorenzo propone una Night of the Stars: venerdì 10 agosto in programma cena e dj-set. A proposito: il Pelledoca Milano è situato nel già citato Parco Forlanini, l'evento dunque può diventare un'occasione per fare festa alzando gli occhi al cielo alla ricerca di stelle cadenti. A proposito di parchi: anche in Brianza si può unire la voglia di stare all'aria aperta per osservare le stelle e la musica. A Desio (MB) prosegue la rassegna di Parco Tittoni 2018: nella Notte di San Lorenzo nel verde di Parco di Villa Tittoni è possibile puntare il naso all'insù stesi su un plaid accompagnati dal dj-set di Dj Cyccio. Appuntamento venerdì 10 agosto.

Venerdì 10 agosto notte di stelle (non solo celesti) anche all'Idroscalo: San Lorenzo al Circolo Magnolia di Segrate è all'insegna de La notte delle stelle [del pop]. Tenetevi pronti a ballare al ritmo di brani come quelli delle Spice Girls o dei Take That, volgendo di tanto in tanto un occhio al cielo per vedere se qualche stella cade anche sul verde del Magnolia. 

Amate il cinema? Che ne dite di un film sotto le stelle cadenti in uno dei tanti cinema all'aperto che ad agosto tengono compagnia ai milanesi? Il cinema all'aperto sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II è l'idea proposta dalla stagione del Cinema Bianchini. In particolare venerdì 10 agosto ci si tuffa nella Roma di Gregory Peck e Audrey Hepburn con Vacanze romane. Possibile scegliere pure uno dei film dei vari cinema all'aperto firmati AriAnteo (qui le programmazioni di AriAnteo Palazzo Reale 2018AriAnteo City Life 2018, AriAnteo Umanitaria 2018, AriAnteo Incoronata 2018 e AriAnteo Villa Ghirlanda 2018, quest'ultimo a Cinisello Balsamo) o optare per il cinema all’aperto in cuffia a mare culturale urbano, in zona san Siro. 

Altri eventi dedicati alle stelle cadenti in Lombardia? A Gornate Olona (VA) venerdì 10 agosto i desideri si esprimono nell'atmosfera del Monastero di Torba che, in occasione delle lacrime di San Lorenzo, apre in orario serale. Il programma della Notte di San Lorenzo 2018 al Monastero di Torba prevede, oltre all'osservazione delle stelle cadenti e a visite guidate, anche la possibilità di cenare. Allestito, inoltre, un laboratorio per bambini

Venerdì 10 agosto anche Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) apre le sue porte di sera: visite guidate e una conferenza di approfondimento seguita dall'osservazione guidata del cielo sono gli ingredienti della Notte di San Lorenzo 2018 a Villa Della Porta Bozzolo. Occhi puntati sulle Perseidi e sulle costellazioni estive anche a Varese. Dove, come e quando vederle? L'appuntamento è presso il parco di Villa Toepliz domenica 12 agostoLa notte delle stelle cadenti prevede un'osservazione guidata con telescopi a cura dell'Osservatorio Schiaparelli.

Si cambia provincia e si arriva a Mandello del Lario (LC), dove, sabato 11 agosto, in località Poncia, è in programma Guardando le stelle: tra le meraviglie del cielo con le lacrime di San Lorenzo a cura del Gruppo Astrofili Deep Space (ore 22.00). L'evento rientra nel calendario di iniziative messe in campo per la Festa del patrono San Lorenzo e del Lago, che vede il suo clou venerdì 10 agosto quando sono previsti - tra l'altro - la sfilata delle tradizionali imbarcazioni illuminate e lo spettacolo pirotecnico. Stelle cadenti e fuochi d'artificio in Lombardia sono, dunque, pronti a illuminare il cielo estivo, da segnare insieme alle sagre d'agosto 2018 e ai concerti d'estate

Per maggiori informazioni sui diversi eventi, per conoscere eventuali costi e necessità di prenotazione, non vi resta che cliccare sui vari link in questa pagina. Inoltre vi ricordiamo che è sempre opportuno verificare attraverso i numeri e i canali ufficiali che gli eventi non subiscano variazioni, per far sì che le notti di San Lorenzo siano veramente stellari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter