Weekend di metà luglio a Milano, cosa fare? Gli eventi da non perdere

Milano, 13/07/2018.

Weekend di metà luglio e già la testa è in vacanza. Chi si sta chiedendo cosa fare a Milano in questo caldo fine settimana d'estate non resterà deluso. Di eventi ce ne sono ancora parecchi e per chi resta in città le alternative non mancano. Ecco dunque la consueta selezione degli appuntamenti da non perdere a Milano (e dintorni) targata mentelocale.it.

Partiamo dalla musica: al Carroponte 2018 di Sesto San Giovanni il weekend a sette note prende il via con il concerto di Coez (venerdì 13 luglio); poi ci sono l'80s Party con Donatella Rettore (sabato 14 luglio) e il live degli americani Calexico che presentano dal vivo il loro alternative country (domenica 15 luglio). Altrettanto ricco il programma del festival Parco Tittoni 2018 a Desio, che prevede un fine settimana ricco di eventi: dal concerto Il Favoloso Mondo di Amélie Night dedicato alle musiche di Yann Tiersen (venerdì 13 luglio) al pop dei Pop X (sabato 14 luglio), fino alla Bud Spencer & Terence Hill Night con la Dune Buggy Band, con tanto di torneo di birra e salsiccia (domenica 15 luglio).

All'Ippodromo di San Siro, inserito nel cartellone del Milano Summer Festival 2018, torna in città dopo un anno di assenza il coloratissimo Holi Dance Festival tra musica e polveri colorate (sabato 14 luglio). Ad Assago, nel programma del Milano Latin Festival 2018, spicca invece la serata dai ritmi caraibici con il concerto di Willie Colón (sabato 14 luglio). Per una serata rilassante di jazz a bordo piscina, ecco invece il concerto dell'Archimia String Quartet a Villa Necchi Campiglio, nell’ambito del progetto Sere Fai d’Estate (domenica 15 luglio).

Ancora eventi? In piazza XXV Aprile si svolge la due giorni di eventi Unboxing Amazon Prime Day 2018, con ospiti i rapper Achille LauroDrefgold, Tedua e Rkomi, ma anche John Peter Sloan e i comici Alessandro Betti e i Boiler (venerdì 13 e sabato 14 luglio); in piazza Selinunte l'appuntamento è con il San Siro Street Festival 2018, tra musica, incontri, giochi per bambini e gastronomia dal mondo (da giovedì 12 a domenica 15 luglio); cibo e musica sono gli ingredienti anche di Salento in Festa, rassegna in programma presso l'area Storie Metropolitane che prevede tre giorni di street food del Sud Italia, pizziche e tarantelle (da venerdì 13 a domenica 15 luglio).

Non manca il teatro. Tra gli spettacoli in scena questo weekend spiccano quelli a tema sportivo Il rigore che non c'era di Federico Buffa nel giardino della Triennale (venerdì 13 luglio) e L'uomo bianco nella foto di Davide Verazzani al Castello Sforzesco, quest'ultimo inserito nel programma dell'Estate Sforzesca 2018 (venerdì 13 luglio). E alla Fondazione Feltrinelli, nell'ambito della rassegna Voices & Borders 2018, sono da segnalare anche la prima nazionale dello spettacolo Imma. Immagini mistiche del Marocco di Aisha della compagnia Fondazione Nazionale della Danza (venerdì 13 luglio), la proiezione del documentario La beauté c’est ta tete del collettivo Zimmerfrei (sabato 14 luglio) e l'installazione video site specific Avalanche  (domenica 15 luglio).

Ai più sportivi segnaliamo poi che questo weekend si corre la Milano Bike Night 2018, pedalata notturna con partenza da piazza Leonardo da Vinci e arrivo all'alba sul Lago Maggiore (sabato 14 luglio). Se invece la fatica è l'ultima cosa che si desidera, perché non passare una giornata nel verde? Il Museo Botanico Aurelia Josz apre le sue porte per la semina estiva, con tante attività gratuite per bambini e famiglie (sabato 14 luglio).

Ma sono tante altre le possibilità per trascorrere momenti spensierati all'aria aperta: chi preferisce non muoversi dalla città può fare un tuffo in una delle tante piscine di Milano aperte per tutta l'estate; altrimenti si può optare per una gita al lago o sul fiume, per qualche ora in spiaggia a prendere la tintarella. A proposito di laghi, proprio questo weekend inaugura la pista ciclopedonale dei sogni sul Lago di Garda (sabato 14 luglio), e anche questa è una idea da prendere in considerazione per una gita fuori porta.

Torniamo a Milano per chiudere questa carrellata di eventi con il capitolo cinema. Tanto per cominciare, per tutto il weekend, proseguono i Cinema Days con biglietti a 3 euro in tutte le sale aderenti (da lunedì 9 a domenica 15 luglio). E poi continua la programmazione di cinema all'aperto in tanti luoghi di Milano: per godersi un bel film sotto le stelle sono aperte le location di AriAnteo Palazzo Reale 2018 (da lunedì 4 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo City Life 2018 (da giovedì 7 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo Umanitaria 2018 (da mercoledì 13 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo Incoronata 2018 (da domenica primo luglio a venerdì 31 agosto) e AriAnteo Villa Ghirlanda 2018 a Cinisello Balsamo (da sabato 9 giugno a mercoledì 12 settembre). Ma ci sono anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano (da martedì 22 maggio a venerdì 7 settembre) e il Cinema Bianchini sui tetti della galleria (da venerdì 11 maggio a domenica 30 settembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter