Abitanti © Gianluca Di Ioia
Domenica 23 novembre 2025, alle ore 15.30, la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) ospita il laboratorio per bambini AbitAnti (età consigliata 6-11 anni, con l'accompagnamento obbligatorio di un adulto).
Nello spazio Gioco, che la Triennale dedica ai bambini, un'occasione per immaginare abiti che ci raccontano e ci preparano ai mondi che verranno. L’abito è insieme protezione e linguaggio: un gesto di cura verso il corpo e, al tempo stesso, espressione della propria identità. Ma è anche simbolo delle disuguaglianze e delle contraddizioni che abitano il nostro tempo.
AbitAnti invita bambine e bambini a riflettere su questi temi a partire da una domanda semplice e potente: se dovessi lasciare la tua casa per vivere in un luogo nuovo, che abito ti cuciresti?. Tra habitat reali e immaginari, accompagnati dalle composizioni sonore di Attila Faravelli, i partecipanti sono guidati a progettare e costruire - utilizzando materiali di scarto - un abito capace di accogliere, raccontare e connettere, intrecciando storie personali e visioni collettive.
Biglietti 12 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti accompagnatori, comprensivi di visita alla mostra La repubblica della longevità. Ulteriori informazioni allo 02 72434-1 o via email.