Milano © Anastasiia Buchinskaia / Unsplash
Milano, 17/11/2025.
Qual è la città - o meglio la provincia - con la miglior qualità della vita in Italia? Anche quest'anno la risposta arriva dall'indagine di ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, che analizza il livello di benessere di tutte e 107 le province d'Italia attraverso 9 aree tematiche e un totale di 97 indicatori. Ebbene, l'edizione 2025 dell'indagine - la ventisettesima - conferma Milano in testa, seguida da Bolzano e Bologna.
È dunque a Milano la miglior qualità della vita, secondo la ricerca di ItaliaOggi: merito dei servizi efficienti, della dinamicità del mercato del lavoro, del reddito medio elevato e della capacità produttiva del territorio. Non certo della sicurezza, vera nota dolente del capoluogo lombardo, per la quale Milano si classifica addirittura all'ultimo posto in tutta Italia.
Dopo Milano, Bolzano e Bologna, la top 10 delle province italiane con la miglior qualità della vita prosegue con Firenze al quarto posto e al quinto un'altra lombarda: Monza e Brianza (che rispetto allo scorso anno arretra però di due posti). Seguono Trento, Padova, Verona, Parma e Reggio Emilia.
Scorrendo la classifica, ecco dove si piazzano le altre lombarde: Bergamo sedicesima, Brescia ventesima, Lecco ventiduesima, Mantova trentatreesima, Cremona trentanovesima, Como quarantaduesima, Varese quarantatreesima, Sondrio quarantaquattresima, Lodi cinquantesima, Pavia cinquantottesima.
Per quanto riguarda le altre grandi città italiane, troviamo Torino al ventiseiesimo posto, Roma al ventinovesimo, Genova al cinquantacinquesimo, Bari al sessantaseiesimo, Napoli al novantottesimo e Palermo all'ottantanovesimo. Tra le sorprese infine spiccano i balzi in avanti di 21 e 25 posizioni delle province di Rimini e Ascoli Piceno, ora rispettivamente al dodicesimo e al quindicesimo posto. E chi c'è in ultima posizione? La stessa dello scorso anno, ovvero Caltanissetta. Maggiori dettagli e classifica completa sono consultabili sul sito di ItaliaOggi.