Quartetto Pegreffi © Fabio Boschi
Domenica 23 novembre 2025 alle ore 18.00 nel Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò, va in scena uno speciale spettacolo di musica e teatro per festeggiare la carriera del Quartetto Italiano, a 80 anni dal suo debutto.
Si intitola E complimenti anche a lei il nuovo spettacolo che la compagnia teatrale La Dual Band dedica al complesso che ha segnato la grande stagione del quartetto d’archi e che per trentacinque anni ha tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo - dal punto di vista del secondo violino, Elisa Pegreffi. Il titolo è la citazione di un aneddoto che Elisa Pegreffi era solita raccontare con umorismo: dopo i concerti capitava non di rado che musicomani osannanti andassero in camerino e, dopo aver entusiasticamente omaggiato i maschi del Quartetto, passassero da lei e le dicessero e complimenti anche a lei.
Scritto da Mario Borciani, il racconto si avvale degli attori Anna Zapparoli, Benedetta Borciani e Beniamino Borciani ed è basato su documenti in massima parte inediti e percorre la vita e la carriera del Quartetto Italiano - celebre in tutto il mondo per il rigore interpretativo e la perfezione tecnica - da una prospettiva molto ravvicinata, propria di chi l’ha vissuta in famiglia. Un racconto intimo che attraversa cinquant’anni di storia d’Italia e che è accompagnato dalle musiche eseguite dal Quartetto Pegreffi, giovane formazione che ha preso il nome proprio da Elisa ed è tra le realtà emergenti più promettenti del panorama cameristico italiano: l'ensemble, formato da Emma Parmigiani (violino), Inesa Baltatescu (violino), Emanuele Ruggero (viola) e Lorenza Baldo (violoncello) rende omaggio al repertorio del Quartetto Italiano eseguendo movimenti dal Quartetto La Morte e la fanciulla di Schubert, dal Quartetto op. 77 n.1 di Haydn, dal Quartetto op. 59 n. 1 di Beethoven, dal Quartetto K 421 di Mozart e dal Quartetto in fa maggiore di Ravel. Nel coinvolgente intreccio dei diversi mondi espressivi, lo spettacolo accompagna il pubblico in un singolare percorso costellato di racconti sorprendenti e raffinati momenti esecutivi: un’occasione da non perdere per rivivere la parabola artistica del Quartetto
Italiano.
Biglietti: intero 16 euro; ridotto 12 euro per under 26 (con tessera associativa al costo di 5 euro, una tantum). Il Cielo sotto Milano si trova a Milano in viale Molise, all'interno della stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario, tra via Cena e via Monte Ortigara. L'ingresso è gratuito ma per accedere è necessario essere tesserati (la tessera costa 5 euro ed è valida tutta la stagione). Ulteriori informazioni via email.