Orchestra Filarmonica della Scala in concerto per il centenario della nascita di Umberto Veronesi

Filarmonica della Scala © Hänninen Filarmonica della Scala © Hänninen
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Lunedì24Novembre2025
Evento terminato

Lunedì 24 novembre 2025, a partire dalle ore 20.00, al Teatro alla Scala di Milano si tiene un concerto esclusivo dell’Orchestra Filarmonica della Scala, patrocinato dal Comune di Milano, per celebrare il centenario della nascita di Umberto Veronesi e per finanziare la ricerca scientifica nell’ambito dei tumori tipicamente femminili.

Un’occasione unica per ricordare la figura e l’eredità scientifica, culturale e umana di Umberto Veronesi, che nel 2003 fondò la fondazione che porta il suo nome. Instancabile promotore di un approccio umano, etico e scientificamente all’avanguardia nella cura dei tumori, il professor Umberto Veronesi ha lasciato un’eredità profonda e duratura non solo nel campo della ricerca, ma anche nella cultura della prevenzione e del rispetto della dignità del paziente.

Il concerto non solo rende omaggio a questa figura straordinaria, ma contribuisce concretamente a proseguire la missione della Fondazione Veronesi: il ricavato della serata sarà destinato a finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili con l’obiettivo di trovare strategie innovative, nuovi farmaci e nuove combinazioni terapeutiche per aumentare la percentuale di sopravvivenza e migliorare la qualità di vita delle pazienti malate di un tumore.

La Filarmonica della Scala è per l'occasione diretta da Robert Treviño, con la partecipazione del pianista Arsenii Moon. Il programma della serata prevede la Cuban Ouverture di George Gershwin, la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Sergej Rachmaninov e i Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter