Custodi della Memoria: incontro con testimonianze di 8 donne tra volontariato e impegno civile

Mani di donna © Adalia Botha / Unsplash Mani di donna © Adalia Botha / Unsplash
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
Lunedì17Novembre2025

Lunedì 17 novembre 2025 alle ore 18.30 il foyer del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita un nuovo incontro nell'ambito del progetto Custodi della Memoria, nato dalla collaborazione tra Teatro Franco Parenti, Fondazione Ravasi Garzanti e Fondazione Banca Popolare di Milano e dedicato al racconto di vite e di cambiamenti dei quartieri.

Otto protagoniste - Lida Bernardoni, Valeria Caiani e Patrizia Leva, Mariuccia Conca, Rachele Mandelli, Ida Ori, Francesca Recrosio e Gabriella Valassina - danno voce e volto a un nuovo capitolo del progetto. In un tempo che dimentica in fretta, queste donne custodiscono la memoria come un atto di resistenza. Nei loro video-ritratti e nei racconti dal palcoscenico, Milano torna a essere viva: città di solidarietà, coraggio e comunità.

Dalle case popolari di viale Lombardia al quartiere Lambro-Cimiano, dagli orti della Cascina Campazzino alla Darsena dei Navigli, dal Corvetto alla parrocchia di Santa Maria di Lourdes, ogni voce riaccende un frammento di umanità condivisa. Sono storie di volontariato e di impegno civile, di donne che hanno attraversato guerre, ricostruzioni, trasformazioni urbane e sociali, e che continuano a credere nella forza del fare insieme: testimoni di una città che sa prendersi cura. I loro volti e le loro parole diventano così un argine contro l’oblio e un invito a ricordare che il futuro nasce solo da ciò che non abbiamo dimenticato.

Ingresso con biglietto di cortesia a 5 euro; per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando allo 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter