Storie lunghe un metro, copertina
Storie che si leggono in un soffio ma restano nella memoria: è lo spirito di Storie lunghe un metro, la nuova raccolta firmata dal gruppo di scrittura La Sartoria delle Parole di Alexandra Tempesta, tra gli appuntamenti più originali del programma di BookCity Milano 2025, la
L’incontro di presentazione aperto al pubblico è fissato per domenica 16 novembre 2025 alle ore 11.00 presso la Libreria Libraccio di via Corsico 9 a Milano e vede la partecipazione degli autori e della curatrice del progetto. Ingresso libero e gratuito.
Il libro nasce all’interno di un laboratorio creativo che riunisce quindici aspiranti scrittori una domenica al mese, con una sfida semplice e ambiziosa: raccontare storie brevi ma intense in poche parole. Il risultato è una raccolta di un centinaio di micro-storie utilizzando un numero di parole compreso tra 60 e 85: tante infatti sono le parole che, in base a diverse grafie, possono essere scritte per raccontare una storia su un metro lineare.
Giocando poi con la parola metro gli autori hanno dato vita a racconti che si possono collocare per argomento tra i colori delle 5 linee della metro milanese: la rossa, per le storie d’amore; la verde, per racconti dedicati alla natura e all’ecologia; la gialla, per piccoli misteri e intrighi; la lilla, per riflessioni zen; la blu, per storie di mare e di viaggio. I racconti introduttivi si svolgono invece realmente sulle linee della metro dando vita a intrighi, amori, passioni, osservazioni e domande di personaggi reali o immaginari.