Milano, 14/11/2025.
Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 18.30, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2025, la Sala Weiss del Castello Sforzesco di Milano ospita un incontro con la scrittrice francese Joanne Harris che, a ventisei anni dall’esordio italiano, torna in libreria con il prequel del bestseller Chocolat (che ha ispirato l’omonimo film nel 2000).
L'incontro, moderato da Isabella Fava, si intitola La vera storia di Vianne ed è dedicato al nuovo romanzo di Joanne Harris L'apprendista del cioccolato. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Prima di usare il cioccolato per curare le anime perse, Vianne, l’amata protagonista di Chocolat, era solo una ragazza in balia del vento. Lo stesso che, sei anni più tardi, l’avrebbe condotta nel pittoresco villaggio di Lansquenet. A ventun anni, incinta, mentre sparge le ceneri della madre, ancora non sa che il suo destino sarà La Céleste Praline, la magica cioccolateria che smuove i cuori. Eppure, il vento la sospinge verso un’altra avventura. Lo sente sulla pelle, carico di promesse, e decide di seguirlo. Avvolta dalla brezza, arriva nell’assolata Marsiglia, dove l’aria profuma di salsedine e di spezie. Qui, Vianne incontra Louis, proprietario di un piccolo bistrot, che le insegna l’arte della cucina e la pazienza dei piccoli gesti. Le fa scoprire l’apparente semplicità della bouillabaisse, la morbidezza della mela nella tarte tatin, gli aromi mediterranei della pissaladière.
Presto, Vianne si affeziona ai sapori della Provenza. Tra mani infarinate e dita sporche di cioccolato, impara che il cibo può consolare i cuori feriti. Ma un’ombra inizia a farsi largo in lei. La ragazza ripensa agli avvertimenti di sua madre: il pericolo si annida dove ci si sente più al sicuro, lo sa bene. E quando il vento ricomincia a soffiare, per Vianne arriva l’ora di ripartire. Per proteggere sé stessa e la nuova vita che porta in grembo.
Tradotta in tutto il mondo, l’autrice da sette milioni di copie Joanne Harris torna nell’universo di Chocolat, con un romanzo magico e inebriante che racconta il passato di Vianne e svela le origini di una delle sue indimenticabili protagoniste, rivelando chi era la ragazza capace di cambiare la vita degli altri con un pizzico di cacao. Un romanzo ricco di sapori e sentimenti. Un dono per i suoi lettori più affezionati, ma anche un primo assaggio perfetto per chi ancora non conosce Joanne Harris.